Pregliasco: "Temo una nuova ondata di contagi a ottobre e allo stadio si deve indossare la mascherina"
Top

Pregliasco: "Temo una nuova ondata di contagi a ottobre e allo stadio si deve indossare la mascherina"

Il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco: "Si potrebbe tornare ai 10mila contagi al giorno, anche se non si possono fare previsioni precise in questo senso".

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Settembre 2021 - 19.52


ATF

La vaccinazione di massa contribuirà senz’altro ad evitare una tempesta di nuovi contagi, ma certamente l’avvio dell’autunno deve far mantenere alta l’attenzione, perché i nuovi casi aumenteranno.
“Se allo stadio senza mascherine, stop abbracci e urla dopo i gol “Temo altri colpi di coda del virus Sars-CoV-2, prepariamoci a come organizzare e gestire uno scenario in cui aumentano i contagi: c’è la variante Delta, ci sono gli sbalzi termici e si tornerà a lavorare in presenza”.Lo afferma a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco.
I contagi potrebbero risalire “credo già da ottobre, quando farà piu’ freddo” e “si potrebbe tornare ai 10mila contagi al giorno, anche se non si possono fare previsioni precise in questo senso”.
L’auspicio dell’esperto è che “non ci siano nuovi ‘colori’ per le regioni e non credo – ha aggiunto – ci saranno problemi negli ospedali”. D’altra parte “ci si può contagiare anche da vaccinati con la mascherina anche se le possibilità sono molto piu’ basse”.
Rispetto poi alla terza dose di vaccino anti-Covid per i medici, “la terza dose, se va fatta per noi medici, va fatta per tutti, al di là – sottolinea – dei reparti più o meno a rischio dove si lavora”.
Una battuta, infine, sulla possibilità o meno di indossare le mascherine anche allo stadio: “Vanno indossate, altrimenti si rischia di più. Oppure – ha concluso Pregliasco – se si sta senza mascherina non si dovrebbe urlare o abbracciarsi dopo i gol”.

Native

Articoli correlati