Abrignani (Cts): "Dovremmo fare la terza dose tra fine anno e inizio 2022"
Top

Abrignani (Cts): "Dovremmo fare la terza dose tra fine anno e inizio 2022"

"Priorità a sanitari, anziani e fragili. Validità del green pass prorogata da 9 a 12 mesi"

L'immunologo Sergio Abrignani
L'immunologo Sergio Abrignani
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Agosto 2021 - 18.25


ATF

“Terza dose di vaccino tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Validità del green pass prorogata da 9 a 12 mesi”. È la strategia per difendersi dal virus tracciata sul Corriere della Sera da Sergio Abrignani, immunologo, componente del comitato tecnico scientifico.

Secondo Abrignani, “le persone vaccinate per prime a gennaio, i medici, a settembre ottobre saranno a 9 mesi dalla doppia dose e tecnicamente il loro green pass non sarebbe più valido. È ragionevole prevedere una proroga a 12 mesi. La protezione del vaccino diminuisce ma si mantiene comunque alta”. “In Israele – riferisce Abrignani – si comincia a osservare che i vaccinati dopo 6-10 mesi si infettano più che dopo tre mesi, quando l’efficacia dei composti anti Covid è al 95%. Successivamente si abbassa all′80-85% nella capacità di evitare forme gravi di malattia e infezione”.

Non è tuttavia una contraddizione prorogare la validità del green pass e ammettere che dopo due dosi l’efficacia si abbassa “perché – spiega – dopo due dosi la maggioranza è ancora protetta. Intanto però finiamo di immunizzare entro ottobre l′80 dei vaccinabili poi si penserà alla terza a fine anno o all’inizio del prossimo”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Alternative “non ce ne sono: abolire il green pass, quindi tornare alle chiusure? Oppure, altra pazzia, abolire il passaporto verde e proclamare il liberi tutti? Ambedue soluzioni di fatto impraticabili”. A ricevere la terza dose in via prioritaria “i sanitari dovrebbero essere i primi e uso il condizionale. Assieme ai fragili, ai pazienti persone con deficit del sistema immunitario o in chemioterapia. Poi si passerà agli over 60 che in Italia sono 18 milioni”.

Native

Articoli correlati