Qual è la farmacia di turno oggi?
Top

Qual è la farmacia di turno oggi?

Chi ha bisogno urgente di un farmaco a volte non può attendere il comune orario di apertura di una farmacia. Occorre allora sapere quale sia la farmacia di turno oggi: quella che fa servizio continuato, 24 ore su 24.

Farmacia
Farmacia
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Giugno 2021 - 08.47


ATF

Qual è la farmacia di turno oggi?

Chi ha bisogno urgente di un farmaco a volte non può attendere il comune orario di apertura di una farmacia. Occorre allora sapere quale sia la farmacia di turno oggi: quella che fa servizio continuato, 24 ore su 24. Visto che questo tipo di negozio offre un servizio diverso da quello di tutti gli altri, che consiste nel dispensare i farmaci offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, ha anche l’obbligo di offrire questo tipo di servizio sempre, in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Trovare una farmacia di turno oggi
Non è poi così difficile trovare una farmacia di turno oggi in zona, in qualsiasi parte del Paese ci si trovi. Questa informazione è infatti facile da reperire online, alcuni siti offrono un pratico servizio di segnalazione delle farmacie di turno, in modo che chiunque possa acquistare un farmaco con obbligo di ricetta medica in qualsiasi zona d’Italia, anche nel cuore della notte. Questo infatti fa una farmacia di turno: mantiene il servizio di vendita di farmaci e di parafarmaci per l’intera giornata, anche nel cuore della notte e durante i giorni festivi.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione

Come funzionano i turni in farmacia
Tutte le farmacie d’Italia sono periodicamente di turno, perché questo tipo di opzione è organizzata su zone. Solitamente infatti sono le farmacie di una zona, ad esempio un quartiere della città o una larga fetta delle periferie, o ancora una zona che comprende diversi piccoli Comuni, a mettersi d’accordo per organizzare il periodo del turno di servizio. Sostanzialmente in ogni momento dell’anno e del giorno c’è almeno una farmacia di turno in zona, in modo che chiunque abbia bisogno di un farmaco salva vita, di un antibiotico per curare una specifica patologia, di prodotti per l’igiene o la medicazione delle ferite, possa acquistarli senza problemi e senza troppo temporeggiare. Può infatti capitare a tutti di aver bisogno di questo tipo di prodotti anche nel cuore della notte, o nel giorno di Natale o Pasqua. Visto che per legge solo le farmacie possono vendere alcuni prodotti, nello specifico i farmaci con obbligo di prescrizione medica, allora le farmacie sono costrette ad organizzarsi su turni.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione

Recarsi presso una farmacia di turno
Dopo aver verificato qual sia la farmacia di turno oggi in zona, ci si può recare presso la stessa in qualsiasi ora del giorno e della notte. Se ci troviamo nell’orario di apertura solito, la farmacia sarà aperta come sempre, con accesso al pubblico e disponibilità di una lunga serie di servizi. Se invece siamo in orario serale o notturno, allora con buona probabilità la porta che dà accesso alla farmacia sarà chiusa; troveremo però la bandiera esterna, a forma di croce verde, accesa e ben visibile. Attraverso un citofono, o altro metodo di comunicazione, potremo contattare il farmacista, che potrà venderci farmaci e qualsiasi altro prodotto disponibile all’interno della farmacia. Effettivamente le farmacie possono chiedere al cliente di pagare un sovrapprezzo sul farmaco o sul prodotto richiesto, come indennità correlata al turno notturno o festivo.

Native

Articoli correlati