In Canada trovata una cura per combattere le trombosi causate da AstraZeneca
Top

In Canada trovata una cura per combattere le trombosi causate da AstraZeneca

Un mix di medicinali (anticoaugulanti e anticorpi) che sembra sciogliere i trombi killer rari.

Laboratorio Covid
Laboratorio Covid
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Giugno 2021 - 09.05


ATF

In Italia, il vaccino AstraZeneca è considerato già come un nemico, tanto da essere sconsigliato tra le donne giovani dopo il caso della ragazza ligure morta a 18 anni per una trombosi.

E proprio sui trombi rari che sembrano essere provocati dal vaccino si sono concentrate diverse ricerche.

Una delle più promettenti è stata messa in campo dalla McMaster University, ateneo dell’Ontario, Canada. Un mix di farmaci ha sciolto i trombi e salvato diverse vite.

A dare speranza è lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine e che ora è al vaglio della comunità scientifica. La combinazione di anticoagulanti e di immunoglobuline somministrati per via endovenosa ha salvato almeno tre pazienti che si erano da poco sottoposti a vaccinazione anti covid. I trombi rari che si sono sviluppati in queste settimane hanno delle caratteristiche comuni: la diminuzione delle piastrine nei 5/15 giorni successivi all’inoculazione del vaccino oppure quando gli anticorpi, probabilmente stimolati dal vaccino, attaccano una proteina del sangue, nello specifico la PF4. In entrambi i casi le piastrine si accumulano e creano dei grumi potenzialmente letali se non sciolti.

Leggi anche:  Il Canada ha deciso di fermare l'esportazione di armi verso Israele

La terapia messa a punto dalla McMaster University ferma le piastrine dall’insana aggregazione e soprattutto, grazie agli anticoagulanti, scioglie i trombi. Una terapia in realtà non nuova, è stata già utilizzata in alcune malattie del sangue o per il trattamento della trombocitopenia, complicazione legata all’uso dell’eparina. 

I tre pazienti salvati – Sono tre i casi di persone affetti da trombocitopenia successiva alla somministrazione del vaccino AstraZeneca: pazienti tra i 63 e 72 anni.

Due hanno sviluppato trombosi arteriose alle gambe, un terzo una trombosi venosa cerebrale. A tutti è stata somministrata un’alta dose di immunoglobuline IVIG per inibire gli anticorpi dei pazienti.

Per tutti c’è stato un aumento esponenziale delle piastrine grazie alla somministrazione delle immunoglobuline.

Chiaro segnale che i trombi si erano sciolti e l’attività di coagulazione si era interrotta. Adesso la parola passa alla comunità scientifica che dovrà testare questa possibile cura per poter poi stabilire se trasformarla in un protocollo mondiale.

Native

Articoli correlati