Il pediatra Gattinara: "Nei minorenni le infezioni da Covid sono molto rare, ma..."
Top

Il pediatra Gattinara: "Nei minorenni le infezioni da Covid sono molto rare, ma..."

Il pediatra del Bambin Gesù di Roma Guido Castelli Gattinara afferma: "La vaccinazione dei figli minorenni da parte dei genitori viene vista più come opportunità che non un pericolo"

Guido Castelli Gattinara
Guido Castelli Gattinara
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Giugno 2021 - 08.22


ATF

Il medico dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Guido Castelli Gattinara è convinto che anche i minori debbano essere vaccinati, in quanto, seppur rare, le conseguenze del Covid potrebbero essere gravi anche nei più piccolo.  “Da parte dei genitori notiamo un atteggiamento positivo. La vaccinazione dei figli minorenni viene vista più come opportunità che non un pericolo, tant’è che “chiamano in molti per informarsi in vista dell’imminente avvio della campagna e i pediatri in generale esprimono il massimo favore. I rischi sono nettamente trascurabili a confronto dei vantaggi”.
Domanda: perché è importante che in questa fascia d’età si raccolga la massima adesione?
Secondo Gattinara “l’incidenza di infezioni da Sars-CoV-2 in queste categorie è molto bassa ma, anche se rare, le conseguenze della malattia possono essere molto gravi. Non c’è nessuna ragione di mettere a rischio la salute quando abbiamo a disposizione uno strumento di prevenzione così efficace e sicuro” ma “oltretutto la vaccinazione non protegge soltanto il bambino-adolescente ma la famiglia intera, specie se ci sono persone fragili, e la comunità adulta”.
Tuttavia , secondo il sanitario, “i ragazzi vanno informati, non deve essere un atto impositivo, ma una decisione presa di comune accordo. Il loro eventuale dissenso andrebbe tenuto in considerazione e superato con il dialogo, senza forzature che potrebbero essere anche traumatiche. Il pediatra dovrebbe sempre chiedere l’assenso del suo giovane paziente prima di fargli qualsiasi cosa e, di fronte a un diniego, scendere a patti, trovare un accordo”.

Native

Articoli correlati