Lo studio: "Entro dieci anni il Covid-19 sarà un comune raffreddore"
Top

Lo studio: "Entro dieci anni il Covid-19 sarà un comune raffreddore"

Il Sars-Cov-2 dovrebbe diventare endemico riducendo progressivamente la sua aggressività fino a diventare innocuo

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Maggio 2021 - 16.44


ATF

La notizia che il Covid potrebbe non scomparire mai ha allarmato tutto il Mondo, anche se in realtà, al netto del terribile momento che stiamo vivendo a causa sua in questo momento, non è affatto una cattiva notizia.
Dalle continue ricerche sulla diffusione del Covid-19 si evince infatti che il coronavirus Sars-Cov-2 da pandemico (cioè diffuso globalmente) diventerà endemico (e quindi diffuso solo a livello locale), di conseguenza riducendo progressivamente la sua aggressività fino a renderlo molto simile ad un comune raffreddore entro i prossimi dieci anni.
Come riportato dal Corriere della Sera, questo (positivo) scenario è stato descritto da due differenti gruppi di scienziati: quelli dell’Università Columbia di New York (autori dell’articolo “Will Ssrs-Cov-2 become endemic?”) e i colleghi dei Dipartimenti di Biologia delle università Emory e Statale della Pennsylvania (che hanno pubblicato lo studio “Immunological characteristics govern the transition of Covid-19 to endemicity”). Grazie alle diverse simulazioni effettuate, il destino del coronavirus SARS-CoV-2 sembra essere esattamente lo stesso di altri coronavirus umani circolanti, responsabili appunto del semplice raffreddore.

Native

Articoli correlati