Locatelli allenta la presa per il coprifuoco: "C'è margine per uno slittamento"
Top

Locatelli allenta la presa per il coprifuoco: "C'è margine per uno slittamento"

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità: "Se saranno le 23 o le 24 è una scelta che spetta al governo"

Franco Locatelli
Franco Locatelli
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2021 - 08.24


ATF

E’ il tema più dibattuto anche all’interno della stessa maggioranza, con il centro destra che spinge per eliminarlo e il Pd che invoca cautela.

Per il coprifuoco si deciderà in questi giorni, ma gli esperti danno la loro opinione.

Il  professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, apre più di uno spiraglio: “Posticipo del coprifuoco in Italia? “Credo che ci sia il margine per uno slittamento dell’orario di restrizione dei movimenti. Poi se saranno le 23 o le 24 è una scelta che spetta al governo”.

Lo slittamento potrebbe avvenire, spiega Locatelli, sempre “premesso che la scelta spetta alla politica e premesso che i numeri che avremo venerdì certamente serviranno per prendere decisioni compiute”.

“Credo che però valga la pena ricordare quello che già la scorsa settimana il presidente del Consiglio ha ricordato, cioè la stella polare della gradualità e progressività nell’allentamento delle varie misure”, ha spiegato ancora.

Per quanto riguarda l’eventuale riapertura dei ristoranti al chiuso e dei centri commerciali nel fine settimana, “anche queste scelte – ha aggiunto – evidentemente spettano al governo. E’ chiaro che più riusciamo a mantenere sotto controllo la situazione” di Covid-19 “più esistono margini per considerare riaperture”.

Leggi anche:  Integratori alimentari: sono davvero utili?
Native

Articoli correlati