Sileri: "All'aperto senza mascherina? Sì, ma con il 50% della popolazione vaccinata"
Top

Sileri: "All'aperto senza mascherina? Sì, ma con il 50% della popolazione vaccinata"

Il sottosegretario alla Salute sulla questione 'centri commerciali': “Centri commerciali nel week end? Non vedo perché non debbano riaprire nel breve termine”

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute
Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2021 - 12.31


ATF

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha parlato della possibilità di poter restare all’aperto senza mascherina. Le condizioni? Almeno il 50% della popolazione italiana con una dose di vaccino iniettata.
“Togliersi la mascherina all’aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c’è assembramento e rischio”. 
Secondo Sileri “per la quota di persone che non vuole vaccinarsi serviranno campagne di informazione. Ma attenzione, la presenza di un Green Pass, che ti consente la mobilità, di muoverti, sarà un ulteriore stimolo alla vaccinazione”.

“Centri commerciali nel week end? Non vedo perché non debbano riaprire nel breve termine”, ha proseguito Sileri.
“Così come si procede alle riaperture – ha detto – credo che con i numeri che abbiamo oggi, non tanto in termini di contagi, che secondo me tenderanno a salire nei prossimi giorni, aumentando la circolazione soprattutto per i soggetti più giovani, ma avendo protetto le fasce più deboli della popolazione con la vaccinazione, è chiaro che anche i centri commerciali, con regole da rispettare, devono riprendere le loro attività”.

Secondo il sottosegretario, i centri commerciali potrebbero riaprire già con il prossimo ‘turno’ di riaperture.
“Un centro commerciale nel quale hai termoscanner all’entrata e flussi contingentati, innanzitutto sono un filtro.
Non vedo perché non debbano riaprire nel breve termine”, ha concluso Sileri.

Native

Articoli correlati