Brusaferro (Iss): "Dobbiamo impegnarci perché con le riaprture non risalga la curva"
Top

Brusaferro (Iss): "Dobbiamo impegnarci perché con le riaprture non risalga la curva"

Per il presidente dell'Istituto superiore di Sanità "Non c'è contrapposizione tra chi è chiamato a prendere delle decisioni rispetto alla vita sociale e la figura tecnica che è chiamata a dare una serie di indicazioni.

Silvio Brusaferro
Silvio Brusaferro
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Aprile 2021 - 17.34


ATF

Nel consueto appuntamento del venerdì per il monitoraggio dei dati settimanali regionali  dell’epidemia di Covid nel nostro Paese, preceduto oggi dalla conferenza stampa di Mario Draghi sulle riaperture dal 26 aprile, il presidente dell’ Iss Silvio Brusaferro ha comunicato i dati richiamando proprio il discorso fatto poco prima dal presidente del Consiglio: “Non c’è contrapposizione tra chi è chiamato a prendere delle decisioni rispetto alla vita sociale del Paese, che è la politica, e la figura tecnica che è chiamata a dare una serie di indicazioni.
C’è una complementarietà, ognuno ha il suo ruolo e ognuno contribuisce per la parte che gli compete per raggiungere il traguardo che tutti ci auguriamo di uscita senza passi falsi. C’è una preoccupazione di tutti, però è anche vero che lavorando con attenzione, adottando misure che hanno funzionato, la curva si può piegare e migliorare.
Con l’auspicio che tutto questo non si traduca in una ripartenza della curva”.
“Nessuna apertura è a zero rischio, il punto è bilanciare il rischio che puoi accettare oppure no rendendolo compatibile mantenendo l’Rt sotto 1 – ha aggiunto Brusaferro – Il Governo sta prenderno delle decisione, il Cts contribuisce alimentando con i dati elaborati dalla Cabina di regia.
Lo scenario che oggi si sta per delinare che è ci saranno aperture progressive ma caute che richiedono consapevolezza e che nel tempo potranno essere rafforzate in virtù dei dati”.

Native

Articoli correlati