Arriva il vademecum anti-Covid: tutte le verità e le menzogne sul virus
Top

Arriva il vademecum anti-Covid: tutte le verità e le menzogne sul virus

La pubblicazione dell'Istituto di Ricerce Farmacologiche Mario Negri: una guida gratuita scaricabile dal web

Istituto Mario Negri
Istituto Mario Negri
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Aprile 2021 - 17.52


ATF

Tante bugie sono state dette in questi mesi a proposito del virus, sia da parte degli addetti ai lavori che da personalità del tutto estranee al virus che sembravano essere diventati professionisti del virus.

Tutte le verità e le fake news sul Covid, ma anche consigli su come comportarsi a casa ai primi sintomi, e su quali farmaci assumere e quali no saranno pubblicate sul ‘Vademecum Anticovid’, firmato dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs e promosso da Valtellina SpA, società bergamasca attiva nel settore delle infrastrutture per reti di telecomunicazione.

Una guida disponibile gratuitamente, scaricabile in versione digitale dai siti www.valtellina.com e www.marionegri.it, e che verrà distribuita oltre che al personale Valtellina (circa 1.500 dipendenti in tutta Italia) anche presso le sedi del ‘Mario Negri’ (a Milano e nel territorio bergamasco), all’interno del Campus Kilometro Rosso, e consegnata direttamente a diversi altri soggetti imprenditoriali e istituzionali.

Il vademecum sarà inoltre allegato al prossimo numero della rivista ‘Smart News’, magazine del Consorzio Intellimech, che raggiunge oltre 1.000 imprese del settore manifatturiero, università e centri ricerca.

La guida contiene i consigli scientifici con cui il direttore del Mario Negri, Giuseppe Remuzzi, e Fredy Suter, direttore emerito dell’Unità Malattie infettive dell’ospedale di Bergamo, hanno voluto puntualizzare quelle che a loro giudizio sono le scelte più corrette per contrastare rapidamente gli effetti del virus nell’organismo, prima che un possibile aggravamento costringa a recarsi al pronto soccorso e porti a un ricovero ospedaliero.

“Oggi sappiamo bene come è fatto questo virus e lo monitoriamo anche nelle sue mutazioni – afferma Remuzzi – Per contrastarlo la vaccinazione è imprescindibile. Ma quotidianamente possiamo fare molto per prevenire il contagio. Prima di tutto con una corretta informazione. Che si traduce in prevenzione. Ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’azienda Valtellina per realizzare insieme questo vademecum. Uno strumento semplice nell’esposizione degli argomenti, ma estremamente utile per chi ne coglie il valore dei contenuti”. 

Il sostegno che Valtellina SpA offre all’Irccs Mario Negri, concretizzato nel 2020 con una significativa borsa di studio a favore dello staff interno di ricerca – si legge in una nota – ora si rafforza con l’iniziativa del vademecum, redatto sotto la supervisione di Remuzzi.

“Come ho avuto più volte modo di sottolineare a partire dalla scorsa primavera, quando è iniziata la pandemia Covid-19, ritengo fondamentale che ogni persona sia cosciente del problema che stiamo affrontando e adotti comportamenti responsabili – dichiara il commendatore Gianpietro Valtellina, presidente di Valtellina SpA – Sul luogo di lavoro, come in famiglia e nel tempo libero. Il senso di responsabilità nasce prima di tutto dall’essere correttamente informati. Un argomento come la prevenzione e la lotta contro Covid-19 richiede chiarezze e serietà. In tal senso sono molto contento che l’azienda Valtellina abbia ideato questo vademecum. E sono orgoglioso della collaborazione ricevuta dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri per definire i contenuti di questo piccolo ma, ritengo, prezioso fascicolo”.

Valtellina – continua la nota – prosegue anche nel 2021 con le donazioni di attrezzature mediche a ospedali, iniziative che consolidano il grande impegno portato avanti nel 2020 a favore delle principali strutture sanitarie del territorio bergamasco messe a dura prova dal virus Sars-CoV-2. Inoltre, raccogliendo l’appello di Confindustria, la società ha aderito subito all’iniziativa di utilizzare i siti aziendali per dare impulso alla campagna vaccinale anti-Covid.

In pratica, si è resa disponibile a creare all’interno delle proprie strutture dei point logistici di vaccinazione dotati di tutte le caratteristiche per effettuare in modo efficiente e sicuro questa fondamentale attività.

 

Native

Articoli correlati