L'immunologo Clerici: "Ecco perché va bene ritardare la seconda dose del vaccino
Top

L'immunologo Clerici: "Ecco perché va bene ritardare la seconda dose del vaccino

Il docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano: "In tempi come questi, di scarsità di vaccini, è una strategia giustificabile e non comporta nessun tipo di rischio".

Mario Clerici, docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano
Mario Clerici, docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2021 - 17.27


ATF

Ora molti sono d’accordo sull. Necessità di aggiustare il tiro.
 “Dal punto di vista immunologico non c’è nulla di contrario” alla strategia di ritardare la seconda dose di vaccino anti-Covid a mRna. 
“Premesso che ovviamente l’ipotesi migliore sarebbe quella di seguire la schedula” che indica un intervallo ottimale fra le due dosi di 21 giorni per il Pfizer/BioNTech e 28 per Moderna, “in tempi come questi, di scarsità di vaccini, è una strategia giustificabile e non comporta nessun tipo di rischio”.
 A sottolinearlo è Mario Clerici, docente di immunologia dell’università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi.
Allungare i tempi fra la prima e la seconda iniezione-scudo potrebbe essere una delle vie che si seguirà in Italia per ottimizzare al massimo i vaccini disponibili. E’ una prospettiva che è stata citata a più riprese in questi giorni e c’è una circolare ministeriale che acquisisce il parere della Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, la quale ribadisce come, se dovesse essere necessario dilazionare, il margine di manovra non va oltre i 42 giorni.
Si può fare, spiega Clerici. “Una risposta c’è già dopo 10-14 giorni dalla prima dose. E anche se non perfetta, è in grado di indurre protezione. La seconda dose ottimizza il tutto, però scegliere di dilazionarla non è dannoso. Dopo la prima dose la produzione di anticorpi piuttosto che la stimolazione dei linfociti T è almeno all’80%. Quindi più che sufficiente”. Allungare l’intervallo di tempo “non diminuisce l’efficacia dell’ombrello protettivo. Con la seconda dose va dall’80% al massimo”. Ma “una dose basta per dare una protezione e abbiamo visto che funziona”. Con questa politica “in Uk, dilazionando le seconde dosi e somministrando la prima a più persone possibile – ricorda l’esperto – sono scesi da mille morti per Covid a poche decine”.

Native

Articoli correlati