Giappone il primo trapianto di polmone al mondo in un paziente Covid in fin di vita
Top

Giappone il primo trapianto di polmone al mondo in un paziente Covid in fin di vita

L’ospedale universitario di Kyoto ha annunciato il successo dell’articolata operazione: la destinataria era una paziente la cui funzionalità polmonare era stata compromessa dal Covid-19

Polmoni
Polmoni
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Aprile 2021 - 08.04


ATF

L’ospedale universitario di Kyoto ha fatto sapere che la complessa operazione di trapianto di tessuto polmonare, prelevato da soggetti viventi e destinato a una paziente la cui funzionalità polmonare era stata compromessa dal Covid-19, sia avvenuta con successo. La notizia viene riportata dalla Bbc.

L’intervento, durato 11 ore, è stato il primo al mondo ad aver trapianto con successo tessuto polmonare da pazienti in vita (figlio e marito della trapiantata) ed è stato condotto da un team di 30 medici guidato dal professor Hiroshi Date.

La ricevente è una donna originaria del Kansai i cui polmoni, anche dopo la guarigione dal Covid-19, erano danneggiati al punto da non essere più curabili in alcun modo. Alla paziente è stato trapiantato parte del polmone destro donato dal figlio e parte del polmone sinistro donato dal marito.

“Abbiamo dimostrato che è possibile il trapianto del polmone da donatori viventi e questo offre grandi speranze a tutti coloro che hanno riportato gravi danni polmonari a causa del Covid”, ha dichiarato il professor Hiroshi Date, chirurgo toracico responsabile dell’operazione.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati