Il virologo Pregliasco: "Bisogna vaccinare gli insegnanti e tamponi a tappeto nelle scuole"
Top

Il virologo Pregliasco: "Bisogna vaccinare gli insegnanti e tamponi a tappeto nelle scuole"

L'esperto: "L'unica alternativa a un 'lockdown' totale delle scuole è adottare monitoraggi estesi con tamponi antigenici, l'unica azione per poter circoscrivere per quanto possibile i contagi"

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Febbraio 2021 - 15.15


ATF

Occhi puntati sulle scuole dopo l’aumento dei contagi rilevato negli ultimi giorni, confermato anche da Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute

Il virologo dell’università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco propone la sua ricetta per ridurre la diffusione del contagio  “Fare tamponi rapidi a tappeto in tutti gli istituti e accelerare sulla vaccinazione degli insegnanti”.

Chiudere le scuole è doloroso e tenerle aperte se le condizioni lo consentono deve restare la priorità, ha spiegato il Dg in conferenza stampa. Ma dove ci sono focolai con varianti virali ad alta trasmissibilità dell’infezione la chiusura va considerata con pragmatismo, ha aggiunto.

“Resistiamo resistiamo resistiamo finché si può”, concorda Pregliasco. L’esperto è convinto che l’unica alternativa a un ‘lockdown’ totale delle scuole sia “adottare monitoraggi estesi con tamponi antigenici, pur consci della loro limitatezza in termini di rischio di produrre falsi negativi”.

Questa, riflette, “può essere l’unica azione per poter circoscrivere per quanto possibile i contagi. Una modalità per essere ‘chirurgici’ nelle eventuali chiusure”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

E poi è necessario “accelerare con le vaccinazioni degli insegnanti. Non c’è altro da fare”, sottolinea Pregliasco che ci tiene a lanciare un messaggio ai docenti, considerata anche la quota di restii a sottoporsi alla profilassi con lo ‘scudo’ AstraZeneca: “C’è stata una narrazione sbagliata. Il vaccino di AstraZeneca non è un vaccino di serie B”, assicura il virologo sulla base non solo dei “dati che già erano assolutamente buoni, e risultano ancora migliori” secondo gli ultimi studi pubblicati: “La dimostrazione arriva anche dalla vita reale, dalle campagne vaccinali di maggior successo organizzate nel mondo”.

Native

Articoli correlati