L'Iss sbugiarda ancora Fontana: "Il calcolo dell'Rty non è esile e si basa su standard internazionali"
Top

L'Iss sbugiarda ancora Fontana: "Il calcolo dell'Rty non è esile e si basa su standard internazionali"

Una replica dell'Istituto superiore di sanità alle affermazioni del presidente della Lombardia: "Sulla piattaforma è presente da mesi un manuale che chiarisce le modalità di immissione dei dati..."

Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana
Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Gennaio 2021 - 16.56


ATF

Ormai le persone o gli enti che lo smentiscono e sbugiardano non si contano più. Del resto ci sarà un motivo per il quale solo la Lombardia ha avuto i problemi mentre nelle altre regioni tutto è filato liscio.
“L’algoritmo per il calcolo dell’Rt non è esile, è basato su standard internazionali, è pubblico, reperibile sul Sito web dell’Iss ed è stato illustrato a tutti i referenti regionali che hanno contestualmente ricevuto il software per la sua applicazione e l’eventuale verifica. Il sistema è in uso da 36 settimane e nessun altra regione finora ha segnalato anomalie di questa entità sull’immissione dei dati”. 
E’ quanto precisa l’Istituto superiore di sanità in merito alle comunicazioni di oggi del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in Consiglio regionale.
Si ricorda inoltre che “l’Iss coordina la sorveglianza epidemiologica attraverso una piattaforma web e che sulla piattaforma è presente da mesi un manuale che chiarisce le modalità di immissione dei dati. Si precisa che solo le Regioni possono aggiornare e rettificare i dati presenti sul data-base”.
Più chiaro di così? In Lombardia avrebbero dovuto studiare invece che dare la colpa agli altri dei loro errori.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione
Native

Articoli correlati