L'infettivologo Bassetti: "I vaccini tardano allora pensiamo a soluzioni alternative come quello russo"
Top

L'infettivologo Bassetti: "I vaccini tardano allora pensiamo a soluzioni alternative come quello russo"

Il direttore di Malattie infettive del San Martino di Genova: "L'efficacia del vaccino russo non è scoraggiante. In emergenza dobbiamo vaccinare il maggior numero di persone e per farlo servono dosi"

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Gennaio 2021 - 16.10


ATF

Troppi ritardi, troppi intoppi. Ma non si può perdere tempo: “Visto quello che sta succedendo con i vaccini che abbiamo approvato, Pfizer e Moderna, che al momento non consentono di metterci al riparo con le dosi e l’annuncio di AstraZeneca che consegnerà una quantità minore di dosi, evidentemente avremo dei problemi con la campagna vaccinale. Credo quindi che si debba pensare a soluzioni alternative, l’Ungheria l’ha già fatto acquistando i vaccini russi. Facciamolo anche noi”. 
Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria.
“Apriamo anche a noi a questo vaccino che alla fine è molto simile a quelli di AstraZeneca e J&J perché utilizza come vettore un altro virus (adenovirus). L’efficacia del vaccino russo, stando ai dati, non è scoraggiante. Ora in emergenza l’obiettivo deve essere vaccinare il maggior numero di persone e per farlo servono dosi”, aggiunge l’infettivologo.
“Ogni soluzione è buona nel momento in cui si posso aumentare le persone vaccinate – avverte Bassetti – poi nel 2022 arriveranno altri vaccini e si potranno usare anche perché non sarà questa una vaccinazione ‘una tantum’, ma andrà ripetuta negli anni. Io personalmente sono favorevole al vaccino russo e anche al quello cinese, verifichiamo con le agenzie di controllo europee e italiana la sicurezza, e partiamo anche noi con soluzioni alternative”.

Native

Articoli correlati