Il monitoraggio dell'Iss: "12 Regioni hanno le terapie intensive sopra la soglia critica"
Top

Il monitoraggio dell'Iss: "12 Regioni hanno le terapie intensive sopra la soglia critica"

La situazione è delicata e occorre mantenere i nervi saldi e non sbracare. Ma nello stesso tempo c'è una diminuzione del rischio di una epidemia non controllata e non gestibile

Terapia intensiva
Terapia intensiva
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Gennaio 2021 - 14.19


ATF

La situazione è delicata e occorre mantenere i nervi saldi e non sbracare:  “Sono 12 le Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (stesso numero della settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sceso sotto la soglia critica (30%)”. 

E’ quanto si legge nella bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità.

Indice rt medio scende a 0,97

“Nel periodo 30 dicembre 2020 – 12 gennaio 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85-1,11), in diminuzione dopo cinque settimane di crescita; e sotto uno, anche se con un limite superiore dell’intervallo di credibilità sopra uno”.

Diminuisce rischio epidemia non controllata

Si osserva una “diminuzione del rischio di una epidemia non controllata e non gestibile nel Paese dovuta principalmente ad una diminuzione della probabilità di trasmissione di SARS-CoV-2 ma in un contesto in cui l’impatto sui servizi assistenziali rimane alto nella maggior parte delle Regioni/PPAA”.

Fase delicata, mantenere le misure 

L’epidemia resta in una fase delicata e un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, qualora non venissero mantenute rigorosamente le misure di mitigazione sia a livello nazionale sia regionale. Tale tendenza a livello nazionale sottende infatti forti variazioni interregionali con alcune regioni dove il numero assoluto dei ricoverati in area critica e il relativo impatto, uniti all’elevata incidenza impongono comunque incisive misure restrittive.

 

Native

Articoli correlati