Rappuoli (Mad) non è preoccupato dalla variante brasiliana: "Il vaccino si può aggiustare"

Il coordinatore del Mad di Siena: "Con la nuova variante saranno possibili reinfezioni, ma la comunità scientifica è ottimista"

Rino Rappuoli
Rino Rappuoli
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

17 Gennaio 2021 - 15.18


ATF AMP

Il professore di Biologia molecolare all’Università di Siena e coordinatore del Mad (Monoclonal Antibody Discovery) Rino Rappuoli tranquillizza sulla nuova variante brasiliana.

Top Right AMP

“Le varianti sono cambiamenti del genoma che codifica per la proteina Spike del virus dovuti a numerose mutazioni. Alcune sono ininfluenti, altre più importanti. Quelle che più preoccupano permettono al virus di propagarsi meglio o di evadere, almeno parzialmente, la risposta anticorpale”
Rappuoli aggiunge: “Con la nuova variante sono possibili reinfezioni. Ma se sarà necessario abbiamo le tecnologie per “aggiustare” i vaccini in breve tempo”.

Cosa è la variante brasiliana – Le varianti brasiliane sono in realtà due: la B.1.1.28 (K417N / E484K / N501Y), ribattezzata P.1, e la B.1.1.28 (E484K).
«Entrambe hanno una mutazione, la E484K che è comune alla variante “sudafricana”: l’acido glutammico in posizione 484 diventa un altro amminoacido, la lisina. Sappiamo che questa mutazione permette al virus di evadere gran parte della risposta anticorpale».

Dynamic 1 AMP

Perché preoccupa la variante brasiliana – I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno stimato che oltre il 70% degli abitanti di Manaus fosse già stata contagiata durante la prima ondata.
Eppure, in modo sorprendente, l’epidemia di Covid-19 ha ricominciato a mordere, proprio quando si pensava che fosse stata raggiunta l’immunità di gregge naturale.
In tredici dei 31 campioni raccolti a metà dicembre a Manaus è stato identificato il virus mutato.

I vaccini con le varianti funzionano lo stesso? – “Non sappiamo ora con certezza se il vaccino difende anche dalle varianti, anche se la comunità scientifica è cautamente ottimista.

FloorAD AMP
Exit mobile version