Se ti sei ammalato di Covid è come se avessi fatto il vaccino: ecco i risultati dello studio
Top

Se ti sei ammalato di Covid è come se avessi fatto il vaccino: ecco i risultati dello studio

Uno studio della Public Health England, condotto su oltre 20mila operatori sanitari, sostiene che aver contratto il virus abbia fornito una protezione dell′83% contro la reinfezione, per almeno 20 settimane

La ricerca spagnola usa un dispositivo fotonico
La ricerca spagnola usa un dispositivo fotonico
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Gennaio 2021 - 11.01


ATF

Uno studio della Public Health England, condotto su oltre 20mila operatori sanitari, ha rivelato come aver contratto il covid abbia fornito una protezione dell′83% contro la reinfezione per almeno 20 settimane. Questo non deve essere considerato un motivo valido per abbassare l’attenzione. I risultati mostrano infatti che, nonostante le probabilità siano poche, è possibile comunque contrarre nuovamente il virus e infettare altre persone. 

I ricercatori dello studio SIREN della Public Health England hanno rilevato 44 potenziali reinfezioni su 6.614 partecipanti, che erano già risultati positivi agli anticorpi in un periodo di cinque mesi tra giugno e novembre 2020. Nel loro primo rapporto pubblicato – che non è stato ancora sottoposto a peer review – gli autori hanno affermato che questo rappresenta un tasso di protezione dell′83% dalla reinfezione. Ma hanno avvertito che, sebbene gli anticorpi possano conferire una certa protezione dall’ammalarsi di Covid-19, le prime prove della fase successiva dello studio suggeriscono che alcuni di questi individui portano alti livelli di virus e potrebbero continuare a trasmetterlo ad altri.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

“Questo studio ci ha fornito il quadro più chiaro fino ad oggi della natura della protezione anticorpale contro il Covid-19, ma è fondamentale che le persone non fraintendano questi primi risultati”, ha detto l’autore principale Susan Hopkins, consulente medico senior presso Public Health England e SIREN responsabile dello studio.

“Ora sappiamo che la maggior parte di coloro che hanno avuto il virus e hanno sviluppato anticorpi sono protetti dalla reinfezione, ma questo non è totale e non sappiamo ancora quanto dura la protezione. Fondamentalmente, crediamo che le persone possano ancora essere in grado di trasmettere il virus.“

Esperti indipendenti hanno accolto con favore lo studio che ha reclutato quasi 20.800 operatori sanitari – incluso il personale clinico in prima linea – per sottoporsi a test regolari per vedere se hanno il virus o gli anticorpi per mostrare un’infezione passata. Danny Altmann, professore di immunologia all’Imperial College di Londra e portavoce della British Society for Immunology, ha detto che Siren ha raccolto un set di dati “davvero importante” di operatori sanitari. Julian Tang, professore associato onorario/virologo clinico presso l’Università di Leicester, ha detto che lo studio suggerisce che i tassi di protezione dalle infezioni naturali “sono paragonabili agli attuali vaccini Covid-19″, aggiungendo che l’immunizzazione aumenterebbe probabilmente l’immunità naturale.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

A dicembre, uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha rilevato che quasi tutti gli operatori sanitari studiati a Oxford che erano risultati positivi agli anticorpi erano protetti per almeno sei mesi. Tang ha detto che si spera che questi studi “ridurranno l’ansia di molti colleghi di operatori sanitari che hanno preoccupazioni per ottenere il Covid-19 due volte”.

Native

Articoli correlati