L'Oms sconsiglia il Remdesivir: "Farmaco che non ha effetti sulla malattia"
Top

L'Oms sconsiglia il Remdesivir: "Farmaco che non ha effetti sulla malattia"

L'Organizzazione Mondiale della Sanità si basa su uno studio di 7000 casi: era considerato il primo farmaco efficace contro il virus

Remdesivir
Remdesivir
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Novembre 2020 - 09.27


ATF

L’Oms mette in guardia sul farmaco antivirale Remdesivir: non sarebbe consigliato per i pazienti ricoverati in ospedale con Covid-19, indipendentemente dalla gravità del loro stato, perché non ci sono prove che migliori la sopravvivenza o la necessità di ventilazione. Lo afferma in una nota l’Organizzazione mondiale della sanità.

Il Remdesivir, farmaco sviluppato dalla Gilead, è stato lungamente considerato in tutto il mondo come il trattamento potenzialmente efficace per le forme di Covid-19 grave ed è sempre più utilizzato per curare i pazienti in ospedale.
La raccomandazione dell’Oms si basa sui dati di quattro studi randomizzati internazionali che hanno coinvolto oltre 7.000 pazienti ospedalizzati per Covid.

Dopo aver esaminato attentamente queste prove, il gruppo di esperti dell’Oms, che comprende scienziati di tutto il mondo tra cui quattro pazienti che hanno avuto il Covid, ha concluso che Remdesivir non ha alcun effetto significativo sulla mortalità o su altri aspetti della salute dei pazienti, come la necessità per la ventilazione meccanica o le tempistiche di miglioramento clinico.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

 

Native

Articoli correlati