Burioni: "Se il vaccino mantiene le promesse il Covid sarà sconfitto come la poliomelite"
Top

Burioni: "Se il vaccino mantiene le promesse il Covid sarà sconfitto come la poliomelite"

Il virologo commenta i nuovi dati resi noti da Pfizer e BionTech: "Però dobbiamo vaccinarci tutti"

Burioni
Burioni
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Novembre 2020 - 14.28


ATF

Le speranze sono tante. Ma al momento si tratta di speranze e no dio certezze: “E’ appena arrivato il comunicato che annuncia che lo studio di fase 3 della Pfizer con risultati entusiasmanti. Se il vaccino mantiene le promesse e tutti ci vacciniamo, tra non molto Covid-19 avrà fatto la fine della poliomielite. Però dobbiamo vaccinarci tutti”.
Lo ha detto il virologo Roberto Burioni, docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dopo che Pfizer e BionTech hanno comunicato nuovi dati sul vaccino sviluppato contro il coronavirus Sars-CoV-2.
“Ulteriori notizie da Pfizer e sono ottime”, evidenzia poi lo scienziato in un intervento sul portale ‘Medical Facts’ da lui fondato. “La casa farmaceutica ha annunciato che lo studio di fase 3” sul candidato vaccino anti-Covid “è terminato con risultati eccezionali. Nessun evento collaterale rilevante e una protezione del 95%. Su 44mila partecipanti allo studio, si sono verificati 170 casi di Covid-19. Di questi, 162 si sono verificati tra i pazienti che avevano ricevuto la vaccinazione ‘finta’” ossia il placebo, “solo 8 in quelli che avevano ricevuto la vaccinazione vera. Ci sono stati tra questi 10 casi molto gravi, 9 si sono verificati nei non vaccinati, solo uno tra i vaccinati. Cosa importantissima, è stato precisato che il vaccino sembra avere efficacia anche negli anziani. Questo è della massima importanza”, precisa Burioni.
“I dati in questione, insieme a quelli rilasciati da Moderna, spingono al massimo ottimismo”, è convinto il virologo che ripete: “Se il vaccino funziona come sembra, e se tutti potranno e vorranno vaccinarsi, c’è la seria possibilità che tra non molto il Covid-19 farà la fine della poliomielite”.

Native

Articoli correlati