L'Oms: sei paesi, tra cui l'Italia, hanno segnalato casi di Covid-19 negli allevamenti di visoni
Top

L'Oms: sei paesi, tra cui l'Italia, hanno segnalato casi di Covid-19 negli allevamenti di visoni

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la versione mutata del virus nei visoni minaccia lo sviluppo di un nuovo vaccino

Allevamento di visoni
Allevamento di visoni
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Novembre 2020 - 11.31


ATF

Sono sei i paesi che hanno finora segnalato casi di Covid-19 negli allevamenti di visoni: tra questi anche l’Italia.

Secondo un comunicato stampa dell’Oms (Organizzazione Mondiale della sanità)”Ad oggi, sei paesi, vale a dire Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Italia e Stati Uniti, hanno segnalato casi di Sars-CoV-2 negli allevamenti di visoni all’Organizzazione mondiale per la salute animale”.

L’annuncio è arrivato dopo che mercoledì il primo ministro danese Mette Frederiksen ha annunciato l’uccisione di tutti gli oltre 15 milioni di visoni del paese, sostenendo che una versione mutata di SARS-Cov-2, che potrebbe minacciare l’efficacia di un futuro vaccino, è stato trasmesso da questi animali a dodici persone.

La mutazione di un virus è banale e spesso innocua, secondo la comunità scientifica.

Ma nel caso di questo ceppo, denominato “Cluster 5”, implica, secondo i primi studi, una minore efficienza degli anticorpi umani, che minaccia lo sviluppo di un vaccino contro il Covid-19.

“Le prime osservazioni suggeriscono che la presentazione clinica, la gravità e la trasmissione delle persone infette sono simili a quelle di altri virus Sars-CoV-2 in circolazione”, nota l’Oms.

“Tuttavia, questa variante, chiamata variante ‘cluster 5’, presenta una combinazione di mutazioni o cambiamenti che non erano stati osservati prima”, aggiunge l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, sottolineando che “le implicazioni dei cambiamenti identificati in questa variante non sono ancora del tutto comprese”.

L’Oms chiede che vengano avviati nuovi studi scientifici e di laboratorio per verificare questi risultati e capire quali potrebbero essere le conseguenze sullo sviluppo di trattamenti e vaccini.

Native

Articoli correlati