La mascherina va usata perché riduce del 77% il rischio di contagio
Top

La mascherina va usata perché riduce del 77% il rischio di contagio

Mantenere almeno un metro di distanza riduce invece il rischio dellʼ85%, mentre il lavaggio frequente delle mani riduce le infezioni del 66%.

Mascherine
Mascherine
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Settembre 2020 - 11.25


ATF

Distanziamento sociale, igiene delle mani e mascherina sono efficaci nel ridurre il rischio di contagio quando si viene a contatto con una persona positiva al Sars-Cov-2. Lo conferma uno studio della Mahidol University di Bangkok e dell’università di Oxford ,che ha stimato la riduzione del rischio di ognuno di questi tre interventi.
La ricerca è stata condotta su 211 casi confermati, tutti asintomatici, e 839 controlli senza diagnosi di Covid-19.

Gli 839 controlli che non hanno avuto una diagnosi di Covid-19 sono stati trovati grazie al contact tracing soprattutto di tre grandi cluster in nightclub, in uno stadio di boxe e in un palazzo di uffici governativi, con interviste sulle abitudini all’uso delle precauzioni consigliate. Dallo studio è emerso che le persone che avevano indossato la mascherina per tutto il tempo del contatto con un caso positivo avevano un rischio minore del 77% rispetto a chi non l’aveva.

 

Mantenere almeno un metro di distanza riduce invece il rischio dell’85%, mentre il lavaggio frequente delle mani riduce le infezioni del 66%. “Questo risultato – scrivono gli autori – è coerente con le indicazioni di indossare la mascherina, lavarsi le mani e praticare il distanziamento per proteggersi dall’infezione”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati