Lopalco è ottimista: "Abbiamo buone probabilità di evitare una seconda ondata Covid"
Top

Lopalco è ottimista: "Abbiamo buone probabilità di evitare una seconda ondata Covid"

L'epidemiologo dell'università di Pisa, in un post su Facebook per fare chiarezza sul livello di contagiosità del nuovo coronavirus

Pierluigi Lopalco, docente di Igiene all'Università di Pisa
Pierluigi Lopalco, docente di Igiene all'Università di Pisa
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Agosto 2020 - 17.55


ATF

Lui è ottimista: “Definire la contagiosità di una malattia infettiva non è cosa semplice. In effetti, tecnicamente, non esiste una singola misura che possa definire la contagiosità di una malattia infettiva. E quindi molto difficile affermare in un tweet se il Sars-Cov-2 è molto o poco contagioso. Cosa che, purtroppo, molti si azzardano a fare aggiungendo confusione a confusione”.

E’ la premessa di Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’università di Pisa, in un post su Facebook per fare chiarezza sul livello di contagiosità del nuovo coronavirus.
“Se dovessi azzardarmi a dire la mia – è la conclusione – i valori molto alti di R registrati all’avvio delle ondate pandemiche di Covid-19 sono legati alla totale suscettibilità della popolazione (è un virus pandemico), alla durata prolungata dello stato di portatore (per giorni un soggetto infetto è contagioso, anche nella fase pre-sintomatica) e alla completa assenza di misure di protezione, più che alla elevata capacità di trasmissione per singolo contatto. Se fosse così abbiamo buone probabilità di evitare una seconda ondata. Sempre a patto che la trasmissione venga contenuta con misure di prevenzione”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati