Covid-19, nuovo picco di contagi: 552 positivi e 3 morti in un giorno
Top

Covid-19, nuovo picco di contagi: 552 positivi e 3 morti in un giorno

La tendenza è purtroppo al rialzo con molti focolai che ci sono nel paese. L'età media dei contagiati è scesa a 40 anni e questo comporta effetti meno gravi

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Agosto 2020 - 15.15


ATF

Purtroppo continuano a crescere anche si si tratta – per fortuna – di molti asintomatici o con sintomi lievi, senza che tornino a riempirsi le terapie intensive: nuovi contagi da Covid 19 nelle ultime 24 ore sono 552 e 3 i morti. Ieri il bollettino pubblicato dal ministero della Salute evidenziava un altro notevole balzo in avanti dei nuovi contagiati (402), più che raddoppiati rispetto ai 190 di martedì.
L’età media dei casi diagnosticati nell’ultima settimana, secondo il report del ministero della Salute «è ormai intorno ai 40 anni» e «questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari». Il nuovo balzo in avanti dei contagi ieri ha fatto sì che l’indice Rt in dodici regioni sia salito oltre 1.
Lombardia: 69 nuovi casi, nessuna vittima
Sono 69 i nuovi positivi al coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, a fronte di 8.128 tamponi effettuati. Lo fa sapere la Regione nel quotidiano bollettino sull’andamento della pandemia, precisando che un nuovo caso è stato scoperto a seguito di test sierologico e 5 tamponi sono risultati «debolmente positivi».
Nelle ultime 24 ore in Lombardia nessuna persona è morta per il Covid-19. Il numero delle vittime della pandemia quindi resta stabile a 16.829. Diminuiscono le persone ricoverate in terapia intensiva, che raggiungono quota 9, due meno di ieri. I pazienti ricoverati nei reparti ordinari sono invece 170, due più di ieri. I guariti/dimessi sono oggi 152, per un totale di 72.795 guariti e 1.437 dimessi.?
Nuovi casi a Milano città, Brescia e Bergamo
Cala il numero di nuovi casi registrati in provincia di Mantova, dove martedì è stato scoperto un focolaio di coronavirus. I nuovi contagi sono oggi 9, ma il numero – precisa Regione Lombardia nel quotidiano bollettino sull’andamento della pandemia – comprende la terza parte (comunicata oggi dai laboratori a Regione) dei soggetti riferibili al focolaio di martedì. La provincia più interessata dall’incremento di casi è Milano, con 14 nuovi contagi, di cui 10 a Milano città. Seguono Brescia a +11 e Bergamo a +9. A Monza e Brianza i nuovi casi sono 7, +5 a Como, +4 a Pavia, +3 a Varese, +2 a Lecco, Lodi e Sondrio, mentre non si registrano nuovi casi a Cremona.
Lazio: 20 casi, nessuna nuova vittima
«Oggi registriamo 20 casi e zero decessi. Di questi sette sono casi di importazione: quattro casi da Ecuador, due casi da Croazia, un caso da Albania», spiega l’assessore della Regione, Alessio D’Amato. «Sono iniziate questa mattina le operazioni per effettuare i test alle barriere autostradali ai viaggiatori che provengono dall’Est Europa. Eseguiti già 63 test alla barriera di Roma Nord, tutti con esito negativo. Abbiamo dimostrato che è possibile eseguire i test alle barriere autostradali e in aeroporto. Auspico che questo modello venga esportato a livello nazionale ai confini e negli aeroporti principali. Sono arrivate all’Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino made in Italy e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull’uomo. Lo Spallanzani sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione. Per quanto riguarda i test sierologici ai docenti è partita nella Asl Roma 5 la sperimentazione a Palestrina dove sono stati effettuati i primi 50 prelievi a docenti e personale scolastico».

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati