Galli avverte: "I contagiati sono stati dieci volte i casi noti, ora usciranno di casa"
Top

Galli avverte: "I contagiati sono stati dieci volte i casi noti, ora usciranno di casa"

Il medico intervistato dal Messaggero: gli elementi di rischio nell'apri tutto di oggi esistono

Massimo Galli
Massimo Galli
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Maggio 2020 - 07.04


ATF

Massimo Galli, direttore di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, intervistato dal quotidiano il Messaggero parla degli elementi di rischio nell’apri tutto di oggi, anche al di là del metro di distanza nei bar e nei ristoranti.

Ci deve preoccupare il fatto che molte persone si siano chiuse in casa, l′8 marzo, con l’infezione. E l’hanno trasmessa in famiglia. Sappiamo che i positivi sono dieci volte tanto quelli trovati. Ora tutti usciranno di casa, senza avere una diagnosi definita e precisa. E questo potrebbe far aumentare il numero dei contagiati. Se ogni giorno vediamo molti casi in Lombardia è perché finalmente molte persone stanno ottenendo un tampone, non sono nuove infezioni, ma la coda di quello che non si è visto.

 Il medico aggiunge:

Non faccio previsioni su cosa potrà succedere in questi giorni: dico che negli ultimi giorni abbiamo avuto una pressione sugli ospedali bassissima e abbiamo ricoverato pochissimo. E questo è un segnale importante. Deve però essere chiara una cosa: non sarà facile riaprire con una epidemia ancora in corso.

Native

Articoli correlati