Il virologo Robert Gallo: "Il vaccino anti-polio come rimedio (a tempo) contro il Covid-19
Top

Il virologo Robert Gallo: "Il vaccino anti-polio come rimedio (a tempo) contro il Covid-19

Lo scopritore del virus dell'Hiv da tre mesi lavora a un piano b: il vaccino antipolio dà un'immunità per un tempo limitato. Ma in attesa di un vaccino Covid può essere usato per prendere tempo

Il virologo Robert Gallo
Il virologo Robert Gallo
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2020 - 14.53


ATF

Una dichiarazione interessante: ‘Il vaccino contro la poliomelite è sicuro, è stato somministrato a miliardi di persone, senza complicazioni e produce una forte immunità innata nel paziente, quindi attraverso una risposta del sistema immunitario rapida ma non specifica. Credo anche però, che esso non possa funzionare molto a lungo”.

Lo ha detto intervistato da Avvenire, il virologo americano Robert Gallo. Scopritore del virus dell’Hiv, da tre mesi lavora a un piano b sul Covid e sta lavorando per usare il vaccino della poliomelite contro il coronavirus. ”Tuttavia – spiega Gallo – malgrado quest’immunità non duri probabilmente più di alcuni mesi, questo vaccino potrebbe essere usato più volte, magari abbassando la curva dei contagi e dandoci un anno o più per trovare una vaccino specifico contro il Covid – 19”.

Gallo interviene anche sul dibattito, nascita del virus – accuse rivolte dagli Usa a Pechino di aver nascosto dati sul Covid. ”Se davvero fosse stato nascosto qualcosa – dice- come potremmo saperlo?. Scherzi a parte, io non penso davvero che nascondere i dati sia un costume dei colleghi cinesi, ma, riguardo al loro governo è una domanda legittima. Una domanda alla quale, tuttavia, non possiamo rispondere. E sul fatto che il virus sia più aggressivo nelle aree temperate e non le continente africano o nel sud est asiatico spiega: ”L’infettività sembra essere legata alla temperatura come dimostrano gli studi di Mo Sajadi e in modo più dettagliato quello più recente di Davide Zella e Francesca Benedetti, che lavorano presso il nostro studio e vengono dal Nord Italia”.

Il virologo parla infine degli errori fatti dal mondo nella lotta al virus: ”E’ stata presentata – dice – un’attenzione inadeguata alla virologia e in particolare al Global Virus Network, sono stati utilizzati animali selvatici anche in aree densamente popolate ed è stata dedicata un’insufficiente attenzione all’ambiente’

Native

Articoli correlati