Walter Ricciardi gela tutti: "Covid-19 è ancora in aumento, non capisco tanto ottimismo"
Top

Walter Ricciardi gela tutti: "Covid-19 è ancora in aumento, non capisco tanto ottimismo"

Il rappresentante dell'Oms spiega senza diplomazia: "la nostra curva epidemica non sta seguendo quella di Wuhan ma più lenta"

Walter Ricciardi, membro dell'Oms e consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus
Walter Ricciardi, membro dell'Oms e consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2020 - 15.48


ATF

I dati parlano chiaro e lo stesso Ranieri Guerra, esponente dell’Oms, non aveva nascosto la sua insoddisfazione, visto che l’alto numero di asintomatici non fa altro che da serbatoio del contagio.
“Lo vediamo nei dati, la nostra curva epidemica non sta seguendo quella di Wuhan, i casi in Italia sono ancora in aumento e si è sparso un ottimismo del tutto ingiustificato” attorno all’idea che “sta arrivando alla fase 2″.
A dirlo è Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), anche consulente governativo in Italia per l’emergenza sanitaria Covid-19.
Le dure misure prese finora dal governo, spiega Ricciardi, “continueranno perlomeno fino alla fine del mese di aprile. Il trend epidemico italiano, infatti, è più lento di quello di Wuhan”, che ha sperimentato “quasi 3 mesi di chiusura totale”.
La situazione italiana non è paragonabile a quella cinese per un semplice motivo: la chiusura totale di Wuhan e della regione di Hubei, che conta circa 60 milioni di abitanti, è avvenuta con “un intero paese che intanto ha continuato a produrre beni essenziali per quella zona”.
L’Italia, dal canto suo, “è un Paese di 60 milioni di abitanti che deve continuare comunque a produrre beni essenziali per tutti – spiega il membro dell’Oms – Non ci possiamo permettere una chiusura” come quella delle aree cinesi.
La ‘fase due’ “non può iniziare fintanto che non si arriva a un’indice di riproduzione R con 0” o perlomeno “il più possibile vicino allo zero”. Adesso “siamo di poco sotto l’1- conclude- questo significa che in questo momento abbiamo ancora migliaia di nuovi casi nel Paese”.

Leggi anche:  Gaza, ennesima denuncia dell'Oms: "La distruzione degli ospedali è straziante"
Native

Articoli correlati