L'immunologo: "Sconfiggeremo Covid-19 non è 'furbo' come l'Hiv e non è capace di mutare"
Top

L'immunologo: "Sconfiggeremo Covid-19 non è 'furbo' come l'Hiv e non è capace di mutare"

Guido Silvestri è professore ordinario e capo del Dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta: "Ora sta facendo molti danni perché è nuovo e ci ha trovati biologicamente impreparati"

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Aprile 2020 - 08.30


ATF

Realismo ma anche ottimismo, perché alla fine anche questo visus sarà sconfitto: Sars-CoV-2 “è un virus, non è un’entità sovrannaturale o un cavaliere dell’Apocalisse”. E “tra i virus non è nemmeno nella lista dei peggiori, lo sconfiggeremo. Dobbiamo aspettarci una tregua nell’aggressività del contagio durante la stagione estiva, ma la vera risposta decisiva non sta arrivando dal clima, ma dalla scienza che mai nella storia ha avuto uno spiegamento di forze così imponente”.
Guido Silvestri, marchigiano, 58 anni, trapiantato in Georgia dove è professore ordinario e capo del Dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center e membro dell’Emory Vaccine Center.
“I progressi della scienza richiedono tempo, su questo non c’è dubbio – spiega – Ma siamo nel 2020 e non nel 1918 della influenza Spagnola o nel 1348 della Morte Nera, e abbiamo a disposizione un armamentario scientifico e tecnologico senza precedenti che abbiamo scatenato contro questo virus. Ci vorrà del tempo, sicuramente, ma molto meno di quello che sarebbe servito in ogni altra epoca della storia umana”.
Secondo Silvestri, dunque, contro la forza della ricerca il nuovo coronavirus alla lunga è spacciato. Come virus, fra l’altro, quello della Covid-19 non è neanche bravissimo: per esempio “non è capace di nascondersi nel nostro Dna come invece fa Hiv, né è capace di mutare rapidamente per evadere la nostra risposta immunitaria”. Adesso “sta facendo molti danni perché è nuovo e ci ha trovati biologicamente impreparati, ma nel lungo termine è senza speranza”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati