L'agenzia europea del farmaco su Covid-19: "Come usare antivirale e clorochina"
Top

L'agenzia europea del farmaco su Covid-19: "Come usare antivirale e clorochina"

Il Comitato per i prodotti medicinali a uso umano: "Le sperimentazioni rimangono lo standard ma anche un uso armonizzato all'uso compassionevole nella Ue"

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2020 - 10.05


ATF

Ora l’importante è trovare una terapia efficace e sperimentata: “Le sperimentazioni cliniche rimangono il gold standard per la raccolta di dati affidabili sulla sicurezza e l’efficacia dei medicinali sperimentali, ma il Chmp riconosce la necessità di un approccio armonizzato all’uso compassionevole nell’Ue per consentire l’accesso all’antivirale remdesivir per i pazienti non idonei all’inclusione negli studi clinici”.
Lo ha affermato Harald Enzmann, presidente del Comitato per i prodotti medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), al termine di una riunione virtuale in cui il panel di esperti si è confrontato sulle condizioni d’uso dell’antivirale, disponibili sul sito web dell’Agenzia.
 “Il Chmp – ha aggiunto – incoraggia le aziende a rendere disponibile remdesivir in modo equo e trasparente agli Stati membri che desiderano prendere parte a studi clinici internazionali o curare i pazienti in programmi di uso compassionevole”.
L’Estonia, la Grecia, i Paesi Bassi e la Romania hanno richiesto un parere al Chmp in merito alle condizioni alle quali un accesso precoce a remdesivir attraverso un uso compassionevole potrebbe essere concesso ai pazienti con Covid-19.

Leggi anche:  Primo trapianto di rene da un maiale geneticamente modificato su un uomo affetto da malattia terminale

Le raccomandazioni sono rivolte agli Stati membri dell’Ue che stanno valutando la possibilità di istituire un tale programma e la loro attuazione non è obbligatoria. Oltre a descrivere quali pazienti possono beneficiare del medicinale, le raccomandazioni spiegano come usare remdesivir e forniscono informazioni preliminari sulla sua sicurezza.

Native

Articoli correlati