Uno studio britannico rivela: ci saranno 1,9 milioni di morti nel mondo per Covid 19
Top

Uno studio britannico rivela: ci saranno 1,9 milioni di morti nel mondo per Covid 19

L'allarmante previsione arriva dai ricercatori dell'Imperial College di Londra, autori di uno studio ad hoc.

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2020 - 15.29


ATF

Probabilmente l’Europa registrerà decine di migliaia di decessi in più per coronavirus quest’anno anche nello scenario migliore, almeno secondo uno studio britannico appena pubblicato. L’allarmante previsione arriva dai ricercatori dell’Imperial College di Londra, autori di uno studio ad hoc. I ricercatori hanno stimato che 279.000 persone moriranno nella regione dell’Europa e dell’Asia centrale, inclusa la Russia, nei prossimi 250 giorni, se tutti i Paesi utilizzassero le severe misure già in atto nella maggior parte delle nazioni europee.

A livello globale, circa 1,9 milioni di persone probabilmente moriranno quest’anno dopo un’infezione da Covid-19, e questo anche se tutti i Paesi adottassero misure di allontanamento sociale. E questo è lo scenario migliore. Se venissero adottate solo misure di mitigazione a breve termine – imponendo un rigoroso allontanamento sociale solo mentre i decessi raggiungono il picco in ciascun paese – il bilancio delle vittime a livello globale potrebbe superare i 10 milioni. Se i governi non avessero intrapreso alcuna azione, invece, questo dato avrebbe potuto raggiungere quota 40 milioni, con un massimo di 7 miliardi di persone infettate dal virus, hanno stimato i ricercatori.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

“Stimiamo che il mondo debba affrontare un’emergenza sanitaria violenta e senza precedenti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”, ha affermato Patrick Walker, uno degli autori del rapporto.

“I nostri risultati suggeriscono che tutti i paesi si trovano ad affrontare una scelta tra misure intensive e costose per contrastare la trasmissione o rischiare che i sistemi sanitari vengano rapidamente sopraffatti”, ha detto ancora Walker. “Tuttavia, i nostri risultati evidenziano che un’azione rapida, decisa e collettiva adesso salverà milioni di vite il prossimo anno”.

Native

Articoli correlati