L'infettivologo: "Troppi focolai di coronavirus si sviluppano intorno agli opedali"
Top

L'infettivologo: "Troppi focolai di coronavirus si sviluppano intorno agli opedali"

Lo ha detto il professor Pierluigi Lopalco, responsabile della struttura di progetto per il Coordinamento delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2020 - 09.18


ATF

Una triste verità, ma i dati dicono questo: “Purtroppo dobbiamo dire che, al momento, il problema principale è quello dei focolai che si sviluppano intorno agli ospedali. Spero che venga affrontato molto seriamente, anche dalle altre regioni”.
Lo ha detto il professor Pierluigi Lopalco, responsabile della struttura di progetto per il Coordinamento delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia.
“Il problema riguarda tutte le strutture sanitarie: non soltanto ospedali, ma anche case di riposo e strutture assistenziali in generale”, aggiunge. “E’ lì che ancora c’è movimento, ci sono contatti sociali, medici e infermieri che devono comunque lavorare insieme e sono vicini, in tutta Italia”.
A proposito della proposta di effettuare tamponi a tappeto per alcune categorie particolarmente esposte come rappresentanti delle forze dell’ordine, personale sanitario, volontari, cassiere di supermercati, Lopalco ha evidenziato che “il problema è sempre lo stesso: fare un tampone e trovare un negativo è più controproducente che altro. La persona risultata negativa si sente al sicuro e poi magari dopo 12 ore diventa positiva. E del resto non si può ripeterlo sempre. Il tampone sanitario è diverso – spiega – perché noi, per esempio, agli operatori sanitari abbiamo una politica di fare il tampone anche agli asintomatici, per permettergli di tornare a lavorare. Quando c’è stato un contatto, teniamo a casa il lavoratore per 6-7 giorni e se al settimo giorno non ha sintomi e c’è la necessità di farlo rientrare al lavoro, noi gli facciamo il tampone, anche se è asintomatico, per cui – conclude Lopalco – una porzione di tamponi anche agli asintomatici già la facciamo”. 

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati