Per ogni nuovo caso, almeno 5-10 non rivelati: il nuovo studio allarga la vastità del contagio
Top

Per ogni nuovo caso, almeno 5-10 non rivelati: il nuovo studio allarga la vastità del contagio

Lo cita il New York Times, prendendolo dalla rivista Science: "Se abbiamo 3500 casi in Usa, potrebbe trattarsi di 35 mila in realtà", afferma Jeffrey Shaman, un epidemiologo della Columbia University e autore senior dello studio.

Per ogni nuovo caso, almeno 5-10 non rivelati: il nuovo studio allarga la vastità del contagio
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2020 - 18.22


ATF

Per ogni caso confermato di Coronavirus, 5-10 casi sfuggono ai radar: sono i risultati di uno studio svolto dai molti scienziati che stanno esaminando il Coronavirus. Questi casi lievi sono l’80% dei casi totali, come scrive il New York Times, citando un rapporto della rivista Science. 
I ricercatori hanno creato un modello della diffusione del virus in Cina prima del divieto di viaggio e di una aggressiva campagna di test. In quel periodo, da dicembre alla fine di gennaio, circa 6 casi su 7 non erano rilevati. Una situazione analoga, sottolineano gli autori, a quella presente ora in Usa e in altri Paesi occidentali, dove i test non sono largamente disponibili.
“Se abbiamo 3500 casi in Usa, potrebbe trattarsi di 35 mila in realtà”, afferma Jeffrey Shaman, un epidemiologo della Columbia University e autore senior dello studio. La ricerca evidenzia che dopo che il governo cinese ha isolato il centro dell’epidemia il 23 gennaio e ha cominciato i test su larga scala, il quadro è cambiato drasticamente, consentendo di identificare circa il 60% dei casi positivi, contro il 14% precedente. Allo studio hanno partecipato autori di cinque istituzioni, incluso l’Imperial College London, la Tsinghua University di Pechino e la University of Hong Kong.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati