C'è il 5-13% di probabilità di un primo contagio entro 2 settimane in Italia
Top

C'è il 5-13% di probabilità di un primo contagio entro 2 settimane in Italia

La città più a rischio è Milano. Ambasciata: "Nessun contagio tra gli italiani a Wuhan", escluso il caso di una studentessa veneta"

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2020 - 14.26


ATF

Il rischio che compaia almeno un caso di coronavirus 2019-nCoV in Europa in 2 settimane va dal 33% al 70%. E il pericolo maggiore lo corrono Regno Unito (dal 9% al 24% a seconda dello scenario) e Germania (8-21%), seguite da Francia (5-13%), Italia (5-13%) e Spagna (4-11%). È la stima contenuta in uno studio preliminare dell’Istituto nazionale francese di salute e ricerca medica (Inserm), della Sorbonne Université e del Pierre Louis Institute of Epidemiology and Public Health, che precisano di aver analizzato la situazione con le sole informazioni disponibili al momento.

In Italia, secondo le proiezioni, la città più a rischio è Milano, seguita da Roma, Venezia e Bologna.  In alcuni Paesi, poi, è probabile che si verifichino importazioni del virus in aeroporti multipli (ad esempio Germania e Italia), mentre in altri il rischio si concentra principalmente negli aeroporti che servono la capitale (ad esempio nel Regno Unito, dove Londra contribuisce al 75% del rischio, e in Francia, dove Parigi contribuisce all′89%).

Leggi anche:  La Cina chiede un cessate il fuoco immediato a Gaza

Nella città cinese di Wuhan, epicentro dell’epidemia, non risulterebbero italiani contagiati. L’ambasciata d’Italia a Pechino ”è in costante contatto con tutti i connazionali presenti a Wuhan, inclusa la signora Petra Vidali”, ed esclude al momento casi di contagio. Lo si legge in una nota, in merito ad alcune indiscrezioni di stampa relative alla studentessa veneta. Tra gli italiani di base a Wuhan, residenti e di passaggio, “non risulta al momento alcun caso di contagio di coronavirus nCOV-2019. La stessa signora Vidali è stata nuovamente interpellata e conferma di stare bene”.

Native

Articoli correlati