Luminosissimo e gigantesco: il meteorite caduto in Sardegna come 86 tonnellate di tritolo
Top

Luminosissimo e gigantesco: il meteorite caduto in Sardegna come 86 tonnellate di tritolo

Stiamo parlando dell'enorme palla di fuoco che in Sardegna è precipitata dal cielo nella notte del 16 Agosto.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Agosto 2019 - 08.17


ATF

I turisti presenti sull’isola si sono spaventati da quanto bagliore ha provocato il meteorite, la scia luminosa ha trasformato la notte in pieno giorno!
Tra l’altro, come si può vedere dal video, il meteorite si è dissolto a poche decine di metri da terra.

I meteoriti non sono altro che granelli di polvere cosmica che a contatto con l’atmosfera si incendiamo provocando la cosiddetta stella cadente.
I granelli in genere sono grandi non più di qualche millimetro, ma quello caduto in Sardegna era sicuramente più grosso.

La NASA in questi giorni ha reso noto che il meteorite è stato il più grosso mai esploso in Italia. Le sue dimensioni erano davvero preoccupanti in quanto aveva un diametro poco meno di 2 metri, davvero enorme!! La massa del meteorite inoltre è stata di circa 4 tonnellate.Gigantesca palla di fuoco in Sardegna

Come riportato dall’Unione Sarda l’esplosione della meteora passata nei giorni scorsi sulla Sardegna ha prodotto un’energia pari a 86 tonnellate di tritolo. Una deflagrazione, per intenderci, circa 400 volte più potente di quella prodotta dagli artificieri per abbattere il moncone del ponte Morandi di Genova.

A riportarlo è il Planetario de L’Unione Sarda, che ha visto le osservazioni della Nasa sull’evento che il 16 agosto, alle 22.43, ha illuminato per qualche istante a giorno i cieli dell’Isola.

“Secondo il CNEOS, l’istituto dell’Agenzia spaziale Usa per il calcolo delle orbite di asteroidi e comete e le loro probabilità di impatto sulla Terra, questo sarebbe stato il secondo evento più energetico dal 1988 ad oggi nel mediterraneo occidentale, e il primo in Italia”, spiega Manuel Floris, astrofisico e direttore del Planetario, in un post su Facebook.

Chiarita anche la traiettoria del bolide volante: è esploso a circa 120 chilometri di distanza dalle coste dell’Isola di Sant’Antioco, ad un’altezza di 36 km dal suolo.

Incommensurabile e impressionante anche la velocità: la meteora, che ha rischiarato i cieli e stupito, meravigliato e spaventato migliaia di sardi, viaggiava infatti a 53.640 km/h”.

Quanto alla grandezza, secono l’Imo, l’Organizzazione Mondiale Meteore, aveva una massa di 4 tonnellate e un raggio di poco meno di 2 metri.

Native

Articoli correlati