Non più fantascienza: si studia l'ibernazione degli astronauti per i lunghi viaggi spaziali
Top

Non più fantascienza: si studia l'ibernazione degli astronauti per i lunghi viaggi spaziali

Si tratta di studi in fase iniziale ma che potrebbero venire applicati quando cercheremo di mandare un essere umano su Marte

Ibernazione
Ibernazione
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2019 - 13.58


ATF

La fantascienza e la realtà diventano sempre più indistinguibili: a quanto sembra la comunità scientifica è al lavoro per studiare una forma di ibernazione che induca il sonno profondo agli astronauti che dovranno, in futuro, affrontare i lunghi viaggi stellari verso nuovi mondi. E il primo di questi viaggi potrebbe essere proprio quello verso Marte, che per essere raggiunto con un rover senza esseri umani a bordo sono stati necessari ben 8 mesi. 
La medicina spaziale sta lavorando anche a un modo per evitare gli effetti del viaggio spaziale sul corpo umano, che a quanto pare accellera l’invecchiamento. “Ai congressi sentiamo spesso gli esperti di medicina spaziale parlare dell”ibernazione’, è una cosa che esiste in natura, negli animali che d’inverno vanno nel torpore profondo e rallentano il metabolismo. Per l’uomo si tratterà di cercare di ottenere una sorta di sonno profondo, perché un equipaggio che dorme non mangia, non produce rifiuti e non si creano conflitti causati dallo stare insieme in ambienti confinati” ha spiegato Debora Angeloni, che insegna biologia molecolare alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove è anche responsabile scientifica del primo corso di Biologia spaziale mai organizzato in Italia. 
“Il sonno profondo – ha spiegato – sarebbe una soluzione molto pratica, ma la fisiologia umana è ancora largamente di ‘intralcio’ e gli studi sono ancora in fase iniziale”. Le altre sfide riguardano soprattutto capire come proteggere gli astronauti dall’effetto della microgravità su massa ossea e muscolare, su colonna vertebrale e circolazione. In quest’ambito la Angeloni è l’ideatrice di un esperimento che ha portato 5 milioni di cellule umane, che rivestono i vasi sanguigni, sulla Stazione Spaziale, per studiarne la risposta alle condizioni del volo spaziale. “Abbiamo visto che nello spazio queste cellule – ha spiegato la biologa – cambiano nella forma e di conseguenza sono meno performanti”.

Leggi anche:  Yuri Gagarin e fu subito spazio
Native

Articoli correlati