Per la prima volta viene assegnato il premio Abel per la matematica a una donna

È il più importante riconoscimento di matematica e l'Accademia norvegese lo ha assegnato per la prima volta ad una donna. Lei si chiama Karen Keskulla Uhlenbeck ed è nota per i suoi studi sulle bolle di sapone

Per la prima volta viene assegnato il premio Abel ad una donna: si chiama Karen Keskulla Uhlenbeck
Per la prima volta viene assegnato il premio Abel ad una donna: si chiama Karen Keskulla Uhlenbeck
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2019 - 14.45


ATF AMP

Karen Keskulla Uhlenbeck, professoressa dell’università di Austin in Texas, ha ricevuto il premio Abel, uno dei riconoscimenti più prestigiosi per la matematica, che viene assegnato dall’Accademia norvegese delle scienze e delle lettere. È la prima donna ad ottenerlo.

Top Right AMP

La giuria ha scelto Keskulla Uhlenbeck per il suo “lavoro fondamentale nell’analisi geometrica e la teoria di scala, che ha cambiato il panorama della matematica” e per il suo “forte sostegno all’uguaglianza di genere nelle scienze e nella matematica”. Il premio, intitolato al matematico norvegese Niels Henrik Abel, è stato assegnato per la prima volta nel 2003.

Uhlenbeck è famosa per la sua abilità con le equazioni parziali differenziali, che sono il cuore di molte delle leggi fisiche, oltre che per l’uso delle equazioni nel risolvere problemi di geometria e topologia. Ma uno dei suoi lavori più influenti, e di cui è più fiera, sono gli studi sulle bolle di sapone e altre superfici minime, la teoria matematica su come la pellicola di una bolla si riesca a organizzare per prendere forme che minimizzano la sua energia. 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version