Arriva un test del sangue per scoprire 10 tipi di cancro prima di ammalarsi
Top

Arriva un test del sangue per scoprire 10 tipi di cancro prima di ammalarsi

L'esame, definito il santo Graal della ricerca, funziona rilevando piccoli frammenti del Dna rilasciati nel sangue dalle cellule cancerose. Potrebbe arrivare in Italia entro cinque anni

Un test del sangue individua 10 tipi di cancro prima di ammalarsi: la scoperta dei ricercatori Usa
Un test del sangue individua 10 tipi di cancro prima di ammalarsi: la scoperta dei ricercatori Usa
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2018 - 09.19


ATF

Un esame del sangue per individuare alcuni tipi di cancro prima che si manifestino. L’importante scoperta, che gli scienziati statunitensi hanno definito “il santo Graal della ricerca sul tumore”, arriva da un gruppo di ricercatori del Taussig cancer center della Stanford University, in California.
Attraverso un esame del sangue che identifica i frammenti di Dna rilasciati da alcuni tipi di cancro si riesce a individuare la malattia ancor prima del suo manifestarsi. Il test, entro cinque anni, potrebbe entrare in uso anche in Italia.
Nello studio sono state coinvolte 1.600 persone, 749 sane e 878 a cui da poco era stato diagnosticato un tumore. Le rilevazioni più accurate sono state quelle del carcinoma delle ovaie e del pancreas, a seguire del fegato e della cistifellea, e ancora di linfoma e mieloma, cancro intestinale e infine cancro a polmone, testa e collo, prostata, stomaco e utero.
I risultati dello studio sono stati presentati alla conferenza annuale dell’American society of clinical oncologists a Chicago. L’esame è risultato attendibile nel 90% dei casi analizzati, tanto che il National health service, il servizio sanitario inglese, lo adotterà per ottenere diagnosi precise e tempestive.
“La maggior parte dei tumori – ha dichiarato il dottor Eric Klein del centro di Cleveland – viene rilevata in una fase avanzata, ma questa ‘biopsia liquida’ ci dà l’opportunità di trovarli mesi o anni prima che qualcuno sviluppi sintomi e venga diagnosticata. Speriamo che questo esame possa salvare tante vite”.
Diagnosticare la malattia con questo test, che dovrebbe costare intorno alle 500-1000 sterline e dare un risultato entro 15 giorni, non solo permetterebbe di evitare esami bioptici più invasivi, ma anche di essere più tempestivi e dunque garantire al paziente una più alta possibilità di guarigione.

 

Native

Articoli correlati