Scoperto in Israele l'Homo Sapiens più vecchio fuori dal continente africano

Scoperto, vicino al monte Carmelo, un fossile datato a 180 mila anni fa. Si tratta di un frammento di mandibola. La campagna di scavi iniziata nel 2001

Il fossile di Homo Sapiens scoperto in una grotta in Israele

globalist 26 gennaio 2018

In Israele, a Mislya, è stato scoperto un fossile, che risalirebbe a 180 mila anni fa e, se questo fosse confermato, apparterrebbe al più antico "Homo sapiens" fuori dall'Africa

Il fossile è stato trovato sul monte Carmelo.

Quando l'uomo moderno, l'Homo sapiens, è uscito dall'Africa? La presenza di fossili appartenenti alla nostra specie nelle grotte israeliane di Skhul e Qafzeh, datati rispettivamente a 90.000 e 120.000 anni fa, ha dato una gamma temporale abbastanza ampia. Ma la scoperta di una mezza mandibola datata a circa 180.000 anni fa, nella vicina grotta di Misliya, sul monte Carmelo, dimostra che le migrazioni verso Oriente accaddero molto prima di quanto si pensava.
"Questa scoperta raddoppia il periodo di queste prime migrazioni dall'Africa", afferma l'antropologo Israel Hershkovitz (dell'Università di Tel Aviv), responsabile degli scavi. ''E significa anche - aggiunge l'antropologo - che i periodi di interazione con altri rappresentanti di Homo Sapiens che erano già fuori dall'Africa erano molto più lunghi di quanto pensassimo. Con l'annuncio nel 2017 della scoperta in Marocco, sul sito di Djebel Irhoud, di un rappresentante della nostra discendenza di 315.000 anni fa, bisogna ancora una volta spingere indietro, nel tempo e nello spazio, la presenza della nostra specie sul pianeta''.
Lo studio di questi resti, tuttavia, ha richiesto un tempo considerevole: lo scavo di questa grotta è iniziato nel 2001. Il fossile è stato trovato nella stagione di scavi successiva. Il team internazionale creato per analizzare questi resti, datarli e rimetterli nel loro contesto archeologico, ha preso ogni precauzione prima di pubblicarne i risultati, oggi, sulla Science.
La datazione è stata affidata a tre laboratori, in Francia, Israele e Australia, che hanno lavorato con metodi diversi. Tutti convergono intorno a 180.000 anni, eccetto la datazione diretta di un dente, che ha 70.000 anni.

"Questa datazione uranio-torio dipende dall'assorbimento dell'uranio da parte dei denti, che sono un po' come le spugne, ma il problema è che non possiamo sapere se hanno assorbito questo uranio in una volta o progressivamente'', spiega Hélène Valadas, del Laboratorio di scienze climatiche e ambientali (di Gif-sur-Yvette, in Francia), che ha partecipato alla datazione.
L'anzianità di Misliya-1 - il nome ufficiale del fossile - non è in dubbio. ''Né appartiene ad una versione arcaica della nostra specie: la forma dei denti non consente di essere confusa con un uomo di Neanderthal o altri ominidi del Pleistocene medio dell'Europa, e la pone dalla parte degli uomini moderni e vicino a quello di Jebel Irhoud, "scrivono i ricercatori.
Come vivevano questi uomini, che si rifuggiavano nelle caverne come quella di Mislya? In un certo senso si dotavano degli oggetti di confort, dice l'archeologa Mina Weinstein-Evron (dell'Università di Haifa), come confermato da tracce di piante intrecciate che ricordano dei materassi. "Cacciavano gazzelle, uri, cinghiali e sono stati trovati gusci di uova di struzzo, che forse venivano utilizzate come contenitori - dice l'archeologa -. Strumenti affilati sono stati usati per estrarre tuberi. Ci sono anche gusci, ma non sappiamo se sono stati portati lì dagli uccelli. Come dessert, c'erano bacche. In breve, hanno sfruttato appieno il loro ambiente. "