Le donne del Neolitico? Oggi batterebbero per forza anche delle superatlete
Top

Le donne del Neolitico? Oggi batterebbero per forza anche delle superatlete

Il duro lavoro nei campi e attività come la macina del grano le rendevano fortissime, soprattutto nelle braccia. le cui ossa sono state comparate ad allenatissime vogatrici di oggi

Donne del neolitico
Donne del neolitico
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Novembre 2017 - 08.07


ATF

Le donne che vissero nel Neolitico, più di 7000 anni fa nell’Europa centrale, avevano braccia molto più forti di quelle che, oggi, praticano sport che privilegiano la forte negli arti superiori, come il canottaggio. Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Cambridge, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Science Advances. Per loro, questa forza fisica nelle braccia è il risultato di uno stile di vita agricolo impegnativo.
Arare, raccogliere cereali e fare farina macinando i semi con pesanti pietre avrebbe permesso a queste donne di sviluppare la forza non solo delle loro braccia. ma anche dei loro polsi.
“Analizzando le ossa di persone che oggi si allenano regolarmente ed intensivamente e paragonandole a quelle di donne del neolitico, è possibile dedurre i tipi di lavoro che i nostri antenati hanno fatto”, afferma Alison Macintosh, l’autore principale dello studio.
Gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno analizzato l’omero (l’osso che si trova tra la spalla e il gomito) e lo stinco (nella parte inferiore della gamba) delle componenti ventenni di una squadra di canottaggio femminile, per un periodo di tre settimane, durante le quali si sono allenate pr due giorni al giorno, remando in media per 120 chilometri alla settimana.
Ciononostante, sono le donne della preistoria ad aver vinto la ”gara”: i risultati dello studio mostrano che il loro omero era dall’11 al 16% più potente di quello delle atlete di oggi.
“Questi movimenti ripetitivi delle braccia per strofinare le due pietre (quelle della macina, ndr) per ore probabilmente hanno avuto gli stessi effetti dell’attività di canottaggio”, afferma Macintosh.

Native

Articoli correlati