Top

La Luna della neve dà spettacolo: stanotte c'è l'eclisse penombrale

Il fenomeno nel cielo di febbraio sarà visibile anche in Italia dalle 23.32 alle 3:55: il picco all'1:42

Luna Piena
Luna Piena

globalist

10 Febbraio 2017 - 21.50


Preroll

È la notte dell’eclisse penombrale: dalle ore 23:32 (italiane) fino alle 3:55, con un picco alle ore 1:43 la Luna darà spettacolo sui nostri cieli. L’eclisse sarà infatti visibile in Italia e nel resto d’Europa, oltre che in Africa, nella parte orientale nell’America del Nord e del Sud e in quella occidentale dell’Asia. Il fenomeno si verifica quando il satellite della Terra passa attraverso il cono di penombra che il pianeta stesso proietta nello spazio e che circonda quello d’ombra.

OutStream Desktop
Top right Mobile

“Si potrà notare un calo della luminosità della Luna, come se un velo scendesse sul nostro satellite” ha detto Paolo Volpini, dell’Unione astrofili italiani (Uai). Per notare questo effetto, ha aggiunto, “il consiglio è di fotografare la Luna prima e durante il fenomeno e confrontare le immagini”. Inoltre, ha spiegato Volpini, tempo permettendo, chi possiede un telescopio, “potrà anche per cercare la cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova che si sta spostando dalla costellazione dell’Aquila verso quella del Leone”.

Middle placement Mobile

E quella di stanotte è la cosiddetta Luna della Neve: secondo la tradizione dei Nativi Americani quella di febbraio è la Luna piena più luminosa dell’anno, perché brilla sul paesaggio bianco coperto di neve.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile