Tumori, un vaccino sperimentale fa regredire il cancro

Circa l'80% delle pazienti valutabili ha avuto una risposta immunitaria positiva.

Foto d'archivio

globalist

5 Gennaio 2017 - 12.05

Un nuovo passo in avanti nella ricerca contro il tumore al seno è stato fatto. Il merito è di un vaccino, risultato sicuro ed efficace, che stimola il sistema immunitario a prendere di mira la proteina HER2 sulle cellule del cancro alla mammella, portando così alla regressione della malattia in stadio iniziale. Questo è quanto emerso ad un gruppo di tredici pazienti su uno studio di cinquantaquattro donne arruolate nella sperimentazione.

OutStream Desktop
Top right Mobile

I ricercatori del Moffitt Cancer Center hanno sviluppato un vaccino che aiuta il sistema immunitario a riconosce il gene HER2,sovraespresso nel 25% di tutti i tumori al seno e associato a una cattiva prognosi, e prenderlo di mira. Per prepararlo hanno isolato le cellule immunitarie dendritiche dal sangue di ogni paziente ed le hanno esposte a frammenti della proteina HER2. Per determinare se il vaccino funzionasse, hanno eseguito uno studio su 54 donne che avevano cancro al seno di questo tipo in stadio precoce.

Middle placement Mobile

Alle pazienti è stata iniettata una dose di vaccino personalizzato una volta alla settimana per 6 settimane in un linfonodo, sul tumore stesso o in entrambi i siti. Dai risultati, pubblicati sulla rivista Clinical Cancer Research, è emerso che il vaccino era ben tollerato, la tossicità bassa e che circa l’80% delle pazienti valutabili ha avuto una risposta immunitaria positiva. Inoltre ben tredici pazienti hanno raggiunto l’assenza di malattia rilevabile all’interno di campioni chirurgici dopo la resezione. Maggiore efficacia è stata riscontrata in donne colpite dal carcinoma dei dotti mammari.

Dynamic 1