L'identikit della meteria oscura: è caccia alle nuove particelle

I complessi calcoli del supercomputer Juqueen segneranno probabilmente l'inizio della ricerca di questi "mattoni" della materia oscura.

Distribuzione della materia oscura a 3 miliardi di anni dal Big Bang. Simulazione Virgo / Amblard / ESA.

globalist

2 Novembre 2016 - 19.52

La misteriosa materia oscura, che compone almeno l’85% della massa dell’Universo, potrebbe essere fatta da particelle chiamate assioni che sono fino a dieci miliardi di volte più leggere degli elettroni.

OutStream Desktop
Top right Mobile

A indicarlo è il loro “identikit” tracciato dal supercomputer Juqueen, in funzione presso il Centro di ricerche Julich, in Germania.

Middle placement Mobile

I suoi complessi calcoli, che estendono la teoria di riferimento della fisica contemporanea (il cosiddetto Modello Standard), sono pubblicati su “Nature” dal gruppo di ricerca ungaro-tedesco coordinato dal fisico Zoltan Fodor.

Dynamic 1

”I risultati che presentiamo segneranno probabilmente l’inizio della caccia a queste particelle”, spiega Fodor. Ancora qualche anno, precisa l’esperto, e forse potremo avere in mano prove sperimentali consistenti che permetteranno di confermare o escludere l’esistenza degli assioni. Per il momento, questo nuovo studio permette di identificare il “range” di massa entro il quale potrebbero trovarsi.

Se gli assioni fossero i veri “mattoni” della materia oscura, allora secondo i calcoli del supercomputer dovrebbero avere una massa compresa fra i 50 e i 1’500 micro-elettronvolt, dunque sarebbero fino a 10 miliardi di volte più leggeri degli elettroni. Ciò significa che ogni centimetro cubo dell’Universo dovrebbe contenere in media dieci milioni di queste particelle ultra leggere. Dal momento però che la materia oscura non è distribuita in maniera uniforme, ma è aggregata in una specie di ragnatela cosmica, nella nostra regione della Via Lattea dovremmo aspettarci una concentrazione di circa mille miliardi di assioni per centimetro cubo.

Dynamic 2