L'8 ottobre è la "Notte della Luna"
Top

L'8 ottobre è la "Notte della Luna"

In tutto il mondo oggi, 8 ottobre, si celebra il MoonWatch.

Luna
Luna
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Ottobre 2016 - 18.08


ATF

Oggi, 8 ottobre 2016, nel mondo si celebra la “Notte della Luna”. E il miglior modo per omaggiare il nostro satellite, nuvole e pioggia permettendo, è quello di osservarla. Migliaia di telescopi di tutto il mondo saranno infatti puntati verso la Luna per quella che è indicata anche come una notte di Moonwatch. Il nostro satellite si troverà molto vicino a Marte.
L’International Observe the Moon Night (InOMN) è una iniziativa lanciata a livello internazionale da numerose organizzazioni, tra cui la Nasa, mentre in Italia l’appuntamento è promosso da Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Unione Astrofili Italiani (Uai). Sono previste osservazioni al telescopio e conferenze sulla Luna, le sue origini, le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e quelle future.
”L’8 ottobre, la Luna è al primo quarto, la fase ideale per l’osservazione al telescopio perché il Sole la illumina lateralmente e fa vedere bene i crateri e i monti. Quando la luna è piena invece è troppo luminosa e alcuni dettagli si perdono”, ha detto Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). A rendere speciale la serata contribuisce anche un quartetto di pianeti: Marte incontra la Luna nella costellazione del Sagittario, mentre Venere, Saturno e Marte, che sfilano in direzione Sud-Ovest.
L’Italia è uno dei paesi in cui l’adesione all’iniziativa è stata più forte con tantissime le manifestazioni organizzate da Nord a Sud. ”La collaborazione tra astrofili e astronomi – ha rilevato Volpini – ha dato un ottimo risultato per la diffusione capillare della manifestazione”. Fra le serate di osservazione ci sono quelle previste nella sede dell’Inaf di Torino e quelle nell’Osservatorio Comunale di Perinaldo (Imperia), in collaborazione con i ricercatori dell’Inaf-Osservatorio di Trieste, che ‘traslocheranno’ per l’occasione. A Bologna, nel Parco dei Giardini, la notte dedicata alla Luna comincerà con una conferenza e proseguirà con le osservazioni guidate dagli astrofili. Manifestazioni sono previste anche all’Osservatorio astronomico di Cagliari e al Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria; presso l’Osservatorio di Acquaviva delle Fonti (Bari) e al Planetario di Palermo.

Native

Articoli correlati