Sbocciata la prima pianta robot dalle radici intelligenti

Servirà a bonificare dei terreni agricoli alla ricerca del petrolio. Le radici robotiche crescono usando un filamento di materiale termoplastico

Sbocciata la prima pianta robot dalle radici intelligenti
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

6 Giugno 2015 - 11.31


ATF AMP

È sbocciata la prima pianta robot capace di crescere come un vegetale vero e proprio. È stata realizzata presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e seguita, nella sua crescita, dalla ricercatrice Barbara Mazzolai: la pianta è dotata di un tronco prodotto con la stampante 3D, foglie che si aprono in risposta all’umidità dell’aria, e radici “intelligenti”.

Top Right AMP

Il campo di applicazione è essenzialmente orientato alla bonifica dei terreni agricoli alla ricerca del petrolio. Le sue radici dovrebbero passare in breve tempo da due a cinque, sono dotate di sensori chimici e fisici in grado di analizzare il terreno e saranno in grado di muoversi in maniera sinuosa accrescendosi di 2 millimetri al secondo in risposta agli stimoli esterni.

Queste radici robotiche crescono usando un filamento di materiale termoplastico avvolto in un rocchetto alla base del tronco. È anche in fase di realizzazione e perfezionamento un software capace di imitare l’intelligenza “distribuita” delle radici, per renderle autonome e allo stesso tempo coordinate fra loro.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version