La Russia inizierà a colonizzare la Luna

Una base permanente con equipaggio sul nostro satellite naturale nel 2030. Non è escluso il coinvolgimento del progetto di investitori privati.

La Russia inizierà a colonizzare la Luna
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

8 Maggio 2014 - 10.56


ATF AMP

La Russia torna a sognare la Luna con una missione verso che ormai è diventata una priorità. Mosca ha annunciato, infatti, che inizierà a “colonizzare la Luna” fra 15 anni. Il vice primo ministro Dmitry Rogozin, che ha parlato dell’intenzione di Mosca di conquistare il nostro satellite nella Giornata dei Cosmonauti, ha lasciato tutti a bocca a perta con questa dichiarazione. Non si esclude il coinvolgimento del progetto di investitori privati. La prima spedizione di astronauti per creare una base lunare permanente è prevista per il 2030.

Top Right AMP

Più che una missione rischia di diventare una vera spedizione permanente, con miliardi di dollari da destinare al progetto. La Luna, scrive The Moscow Times, potrà essere utilizzata anche come piattaforma di lancio per le future missioni nello “spazio profondo” secondo il capo della ricerca dell’Istituto di politica spaziale, Ivan Moiseev.

Il programma lunare russo elaborato dall’Accademia Russa delle Scienze, dall’Università Statale di Mosca e dalle imprese di Roscosmos ha come obiettivo creare una base con equipaggio per la metà del secolo sul suolo lunare con la possibilità di estrazione di minerali.

Dynamic 1 AMP

L’agenzia spaziale russa ha riferito che entro qualche giorno verrà ufficializzato l’avvio di un progetto destinato alla progettazione di un veicolo spaziale adatto a missioni lunari di lunga durata, compreso un razzo vettore super-pesante per portare strumentazione e il team di scienziati verso il nostro satellite. La Russia prevede di lanciare tre navicelle lunari, due con atterraggio e una in orbita, entro la fine del decennio. Una di queste è attesa per il 2016 e atterrerà al polo sud della Luna, si chiamerà la Luna-25, mentre altre missioni sono attese nel 2018 (monitoraggio dall’alto del suolo lunare) e nel 2019 (trapanare la superficie alla ricerca di acqua).

FloorAD AMP
Exit mobile version