Noci, probiotici, frutta e verdura: quel mix che accresce le difese immunitarie

Il professor Merra, uno dei grandi studiosi del microbiota intestinale, ci spiega come difenderci dai virus. Una dieta per ridurre le infiammazioni e mantenersi in forma

Prebiotici e probiotici naturali

Prebiotici e probiotici naturali

Salute 6 novembre 2020Salute

di Giuseppe Merra


Professore di Gastroenterologia presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.


Professore di Scienze e tecniche dietetiche applicate all’Università di Roma “Tor Vergata”.


 


Non è certo una novità che un modo importante con cui il nuovo ceppo di coronavirus chiamato SARS-CoV-2 influisce sulla salute delle persone sia indebolendo le vie respiratorie, dal naso ai polmoni. E, man mano che gli scienziati acquisiscono maggiore familiarità con il virus, stanno scoprendo che anche i sistemi immunitario e digestivo del nostro organismo potrebbero essere influenzati.
Per questo, vale la pena prendere in considerazione il microbiota intestinale nella lotta contro COVID-19. Del resto l'idea che organi e tessuti corporei aperti all'esterno siano collegati, non è nuova. Ad esempio, i polmoni e il microbiota intestinale si influenzano a vicenda e questa relazione può mantenere sani i polmoni. Gli scienziati, infatti, hanno segnalato la presenza di SARS-CoV-2 nei campioni di feci di pazienti affetti e, alcuni di questi, inoltre, hanno mostrato una composizione del microbiota intestinale alterata con una diminuzione dei batteri benefici, che includevano Lactobacillus e Bifidobacterium.
Quindi, sebbene non sia possibile che il nostro microbioma intestinale possa esercitare una protezione diretta contro COVID-19, esistono prove di una relazione molto stretta tra il microbiota e il sistema immunitario. Un microbiota sano ed equilibrato promuove, infatti, l'omeostasi immunitaria, evitando quindi l'iper-reattività del sistema immunitario di una persona.
Considerando, poi, le manifestazioni gastrointestinali dell'infezione da COVID-19 e il ruolo del microbiota intestinale nella risposta immunitaria del corpo alle infezioni virali, gli scienziati sospettano che un microbioma intestinale sano possa aiutare a prevenire le reazioni immunitarie pro-infiammatorie nei polmoni e in altri organi vitali infettati da COVID- 19.
E’ necessario, pertanto, prendersi cura della nostra salute intestinale e, soprattutto, nutrire un microbiota altamente diversificato attraverso un apporto alimentare ricco di una vasta gamma di fonti vegetali, frutta, verdura, cereali e noci, per favorire un sistema immunitario robusto e aumentare, indirettamente, la nostra capacità di combattere gli attacchi virali in ogni organo, compresi i polmoni.

All'interno della dieta, i probiotici e i prebiotici possono svolgere un ruolo importante nella regolazione del funzionamento della risposta del sistema immunitario attraverso il microbiota intestinale, che, a sua volta, influenza il sistema immunitario.
Mentre i probiotici hanno dimostrato di ridurre le infezioni del tratto respiratorio, simili all'influenza, la Commissione sanitaria nazionale cinese e l'Amministrazione nazionale della medicina tradizionale cinese, hanno suggerito l'uso di probiotici in pazienti con COVID-19 grave per prevenire l'infezione batterica secondaria. Infatti, oltre a un microbiota commensale protettivo diversificato, alcuni ceppi di probiotici sono noti per esercitare attività che potenziano il sistema immunitario, e hanno il loro posto in un arsenale preventivo, insieme a una nutrizione adeguata e strategie di rinforzo della barriera intestinale, antinfiammatorie e antiossidanti.
Come i probiotici, anche la fibra alimentare fermentabile potrebbe ottimizzare la difesa immunitaria contro le infezioni virali, come rivelato da uno studio sui topi in cui una dieta quotidiana ricca di fibre solubili ha portato a una riduzione della carica virale polmonare e ad una maggiore sopravvivenza.
Certamente, anche se ciò che mangiamo non ci impedirà di essere infettati dal COVID-19, prendersi cura del nostro microbiota intestinale con una dieta ben bilanciata che includa probiotici e prebiotici, quando necessario, per supportare il benessere digestivo, aiuterà a mantenere il nostro sistema immunitario in buona forma.