Governo, Renzi: "in bocca al lupo a Conte, ma noi siamo un'altra cosa"
Top

Governo, Renzi: "in bocca al lupo a Conte, ma noi siamo un'altra cosa"

L'ex segretario del Pd, in partenza per la Cina, non sarà alla manifestazione di Roma in difesa della Costituzione

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2018 - 13.45


ATF

Un grande in bocca al lupo al nuovo governo Lega-M5s e al presidente del consiglio Giuseppe Conte e un’opposizione civile in Parlamento. Così Matteo Renzi, senatore Pd, ha parlato del nuovo esecutivo e della sfida che attende i dem in questa legislatura.
“Dopo 90 giorni di polemiche – ha detto Renzi – il Paese ha finalmente un nuovo Governo. Noi siamo un’altra cosa rispetto alla maggioranza che compone questo esecutivo, radicalmente un’altra cosa. E mostreremo in Parlamento come si possa fare l’opposizione in modo civile”.
“Ma questo – ha aggiunto Renzi – non ci impedisce oggi di fare un grande in bocca al lupo al nuovo Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e alla sua squadra”.
Poi i ringraziamenti al governo uscente. “Grazie a Paolo Gentiloni, per la serietà dimostrata e per il lavoro fatto. Il principio democratico dell’alternanza e del rispetto istituzionale è per noi un punto cruciale. Viva l’Italia e viva la Festa della Repubblica”.
Renzi, in partenza per la Cina, non sarà presente alla manifestazione indetta dal Partito democratico a Roma, in difesa della Costituzione, all’indomani dell’annuncio di impeachment del presidente della Repubblica da parte di Di Maio.
Il capo politico del M5s era poi tornato sui suoi passi nel giro di poche ore, ma Maurizio Martina ha voluto confermare ugualmente l’iniziativa. “La manifestazione – ha detto il segretario del Pd – può rappresentare la risposta del partito alla nascita del nuovo governo, che ha un programma pericoloso per il Paese. Perciò lavoreremo da subito dall’opposizione per costruire l’alternativa forte e popolare di cui il Paese ha bisogno”.
“Che senso ha – si chiedeva invece l’altro giorno Renzi – fare una manifestazione del genere se i 5 Stelle hanno ritrattato l’impeachment?”. L’ex presidente del consiglio comunque non ci sarà perché in partenza per la Cina.

Leggi anche:  Whatsapp e Threads rimossi dalla Apple in Cina
Native

Articoli correlati