Bonelli e Fratoianni contro l’operazione Usa in Venezuela: "Gravissima e inaccettabile”

co-leader Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni hanno definito l’attacco statunitense in Venezuela e la cattura di Nicolás Maduro «gravissimo e inaccettabile»

Bonelli e Fratoianni contro l’operazione Usa in Venezuela: "Gravissima e inaccettabile”
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2026 - 17.19


ATF AMP

Una condanna netta e senza sfumature arriva da Alleanza Verdi e Sinistra. I co-leader Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni hanno definito l’attacco statunitense in Venezuela e la cattura di Nicolás Maduro «gravissimo e inaccettabile», parlando apertamente di una violazione della sovranità di uno Stato e di un atto assimilabile a «pirateria internazionale».

Top Right AMP

Secondo AVS, l’operazione annunciata dagli Stati Uniti rappresenta un precedente estremamente pericoloso, che rischia di legittimare l’uso unilaterale della forza al di fuori di qualsiasi mandato internazionale. Bonelli e Fratoianni hanno quindi chiesto al governo italiano di condannare formalmente l’operazione, prendendo le distanze da un’azione che, a loro giudizio, mina le basi del diritto internazionale e apre uno scenario di destabilizzazione globale.

Per i leader di AVS, il silenzio o l’ambiguità dell’Europa equivarrebbero a una complicità politica. Da qui l’appello a una presa di posizione chiara, che riaffermi il principio della sovranità degli Stati e il rifiuto di soluzioni militari imposte dall’esterno.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version