Una condanna netta e senza sfumature arriva da Alleanza Verdi e Sinistra. I co-leader Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni hanno definito l’attacco statunitense in Venezuela e la cattura di Nicolás Maduro «gravissimo e inaccettabile», parlando apertamente di una violazione della sovranità di uno Stato e di un atto assimilabile a «pirateria internazionale».
Secondo AVS, l’operazione annunciata dagli Stati Uniti rappresenta un precedente estremamente pericoloso, che rischia di legittimare l’uso unilaterale della forza al di fuori di qualsiasi mandato internazionale. Bonelli e Fratoianni hanno quindi chiesto al governo italiano di condannare formalmente l’operazione, prendendo le distanze da un’azione che, a loro giudizio, mina le basi del diritto internazionale e apre uno scenario di destabilizzazione globale.
Per i leader di AVS, il silenzio o l’ambiguità dell’Europa equivarrebbero a una complicità politica. Da qui l’appello a una presa di posizione chiara, che riaffermi il principio della sovranità degli Stati e il rifiuto di soluzioni militari imposte dall’esterno.
