Qatargate, Eva Kaili: "Vengo a vivere in Italia, è un Paese garantista. Oltraggiosa l'omertà dell'Europarlamento"

Qatargate, Eva Kaili: "E’ stato creato un precedente pericoloso che consente alla magistratura di interferire nella politica minando irreparabilmente l'integrità dell'istituzione europea”.

Qatargate, Eva Kaili: "Vengo a vivere in Italia, è un Paese garantista. Oltraggiosa l'omertà dell'Europarlamento"
Eva Kaili
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Aprile 2024 - 09.27


ATF AMP

Eva Kaili vuole trasferirsi in Italia, ha raccontato l’ex vicepresidente del Parlamento europeo, finita in carcere nel dicembre 2022 nell’ambito dell’inchiesta Qatargate. Intervistata dal Corriere della Sera, l’ex giornalista e politica greca ha parlato della sua situazione. 

Top Right AMP

“Alla fine del mandato da europarlamentare probabilmente mi trasferirò in Italia. Perché è un Paese che considero casa per diversi motivi e perché in Italia esiste una bella parola come `garantismo´ che dovrebbe essere tradotta in tutta Europa. In Italia ci sono alcuni partiti che si oppongono ai processi a sfondo politico e chiedono il rispetto della presunzione di innocenza indipendente dal partito della persona accusata”.

Il giudice istruttore ha vietato a Kaili di poter parlare dell’inchiesta pubblicamente. “Trovo oltraggiosa l’omertà di tutto il Parlamento europeo su una restrizione così incostituzionale del mio diritto di difendermi e di parlare di tutto ciò che è stato fatto trapelare ad arte ed è stato architettato contro di me”. 

Dynamic 1 AMP

“Sperando in un vantaggio politico, la presidente Roberta Metsola e il mio partito S&D invece di difendere le istituzioni hanno cercato, prima delle elezioni, di nascondere la loro incapacità di rispettare i principi dell’Unione e di salvaguardare le libertà e le prerogative dei deputati. E’ stato creato un precedente pericoloso che consente alla magistratura di interferire nella politica minando irreparabilmente l’integrità dell’istituzione europea”.

FloorAD AMP
Exit mobile version