Bonelli (Avs): "Anche l'Ocse ci dà ragione, serve una tassazione equa sui grandi patrimoni"

Angelo Bonelli (Avs) sui dati pubblicati dall'Ocse: "Necessità di agire attraverso un contributo di solidarietà e una tassazione equa dei grandi patrimoni".

Bonelli (Avs): "Anche l'Ocse ci dà ragione, serve una tassazione equa sui grandi patrimoni"
Angelo Bonelli
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Gennaio 2024 - 12.50


ATF AMP

Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, ha commentato il parere dell’Ocse, che ha ‘chiesto’ all’Italia di aumentare la tassazione sui patrimoni e sulle pensioni più ricche. «Oggi l’Ocse conferma per l’Italia una crescita per l’anno corrente dello 0,7%, in linea con quanto previsto da Bankitalia e ben sotto le ultime previsioni del governo».

Top Right AMP

«A questo problema si aggiunge che il nostro debito pubblico, in rapporto al Pil, è tra i più elevati. Come anche noi diciamo da tempo, la soluzione è quella di tassare i grandi patrimoni e lavorare a riforme fiscali mirate per ridurre il debito pubblico e stabilizzare la nostra economia. Il nostro Paese non può permettersi di ignorare queste raccomandazioni. In Italia, sono 69 i super miliardari che vantano un patrimonio superiore a 1 miliardo di dollari, per un totale di 233 miliardi di dollari».

«Questo dato sottolinea la necessità di agire attraverso un contributo di solidarietà e una tassazione equa dei grandi patrimoni. Solo così è possibile garantire uno sviluppo sostenibile e inclusivo senza tagli alla spesa pubblica come sanità pubblica, scuola e ricerca, trasporti e servizi sociali. Per sostenere e una transizione ecologica che sia socialmente desiderabile e sostenibile. È un percorso che da tempo indichiamo come prioritario e indispensabile e che non può attendere oltre».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version